e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Altro che dimissioni, vado avanti, venerdì nuova giunta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco risponde con un post su FB al pressing dopo le dimissioni del Vicesindaco Nizzoli. Azione chiede le dimissioni anche del sindaco il PD attacca l'assessore dimissionario e Forza Italia ribadisce l'importanza di fare presto


'Altro che dimissioni, vado avanti, venerdì nuova giunta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Le Dimissioni dell'Assessore e amica Camilla Nizzoli rendono ancora più evidente ed urgente la necessità di procedere, da parte del sindaco, alla formalizzazione di una nuova giunta. Da settimane lo chiediamo come cittadini e come forza di maggioranza che ha sostenuto e che vuole continuare a sostenere questa amministrazione. Serve una giunta forte, competente, e nel pieno delle proprie potenzialità, per gestire da inizio 2022 con rinnovato slancio, i diversi settori e le opportunità rese possibili dalle decine e decine di milioni di finanziamenti verosimilmente in arrivo al nostro comune dal PNRR. Chiediamo e confidiamo che entro la settimana ciò venga garantito”. Alle considerazioni e all'appello lanciato già nei scorsi dal consigliere comunale di Forza Italia a Sassuolo Claudia Severi (gruppo di maggioranza a sostegno dell'Amministrazione comunale), ha risposto indirettamente in un post sul suo profilo FB lo stesso sindaco: 'E' nei momenti difficili in cui si vede il vero valore di una squadra- scrive sui social il primo cittadino, Gianfrancesco Menani- venerdì presenteremo i nuovi assessori membri della Giunta.

Avanti, insieme' - scrive Menani. Mentre su altre pagine social si scatena il fuoco di fila delle forze politiche e sindacali di opposizione e centro-sinistra.

'Mi domando cosa aspetti il sindaco a spiegare a tutti questa vicenda- affonda il colpo il segretario del Pd Emilia-Romagna, Luigi Tosiani- i cittadini e le cittadine di Sassuolo meritano di sapere cosa sta succedendo. Senza contare che parliamo di uno dei territori produttivi più importanti della nostra regione: quale affidabilità può dare una simile amministrazione? Ormai da due anni combattiamo quotidianamente contro il Covid, gli sforzi congiunti di migliaia di medici e operatori sanitari, del Governo, della Regione e di tantissimi amministratori locali vanno sostenuti, specialmente da parte di chi ricopre incarichi istituzionali. Il centrodestra che governa Sassuolo evidentemente la pensa in maniera diversa.

Ora ci attendiamo una spiegazione, Sassuolo non può restare ancora a lungo ostaggio di un'amministrazione che perde un assessore a settimana e va avanti come se nulla fosse'. Le dimissioni di Nizzoli sono 'di una gravità inaudita' anche per il segretario locale del Pd, Lorenzo Ravazzini. 'Il fatto che Nizzoli consideri estorsive le politiche messe in campo per contenere l'emergenza pandemica- sentenzia Ravazzini- è un insulto a tutti coloro che hanno fatto sacrifici, hanno perso i propri cari, hanno rispettato le regole per proteggere sé stessi e gli altri membri della comunità. Sono parole inadeguate e sbagliate, scorrette sotto il profilo giuridico, politico, amministrativo'

Chiede le dimissioni del sindaco di Sassuolo il consigliere regionale di Azione, ed ex assessore alla cultura a Sassuolo Giulia Pigoni: 'Le dimissioni della vicesindaca Nizzoli, anch'esse legate alla volontà di non vaccinarsi, confermano che ormai la Giunta del Comune di Sassuolo è totalmente delegittimata' e per questo, secondo Giulia Pigoni, consigliera regionale della Lista Bonaccini e dirigente di Azione, 'è tempo che il sindaco ne prenda atto e rassegni le dimissioni. Subito'.
Pigoni, via Facebook, evidenzia che 'in una Regione con il 94% di cittadini vaccinati, proprio ora che è fondamentale programmare i fondi del Pnrr, il sindaco Menani tutte le settimane si ritrova a dover rimpastare la sua giunta perché i suoi assessori non si vogliono vaccinare. È ora di dire basta: SASSUOLO merita ben altra guida. Non è più tollerabile che il sindaco resti aggrappato alla poltrona senza avere una squadra per governare. In un momento in cui più che mai c'è bisogno di rappresentanti che mostrino responsabilità e senso istituzionale, è chiarissima e incolmabile la lontananza di questa amministrazione dai cittadini e dalla realtà'.

La critica post dimissioni Nizzoli arriva anche dalla sinistra sindacale. 'La Cgil esprime 'profonda preoccupazione per quanto sta avvenendo nella giunta Menani, dove si sono già dimessi due assessori e la vicesindaco', la quale ha scritto 'non posso più rappresentare uno Stato che non mi rappresenta'. Evidenzia il neo coordinatore Cgil di Sassuolo, Cesare Pizzolla: 'I cittadini sassolesi hanno il diritto di avere una giunta efficiente e al completo, che rappresenti i cittadini e le cittadine, che si senta rappresentativa dello Stato e si occupi dei problemi reali che tutti stiamo affrontando in un momento ancora complicato. Se da un lato si assiste a questo assurdo teatrino, dall'altra parte lavoratrici e lavoratori, cittadine e cittadini, pensionate e pensionati sono alle prese con i problemi reali della vita'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Gli studenti del ‘Volta’ di Sassuolo alla scoperta ..
La Provincia
11 Aprile 2024 - 22:38
Uno vale uno
Le Vignette di Paride
09 Aprile 2024 - 20:04

Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06