Figura di spicco nella politica dell'Emilia-Romagna e locale, ha ricoperto incarichi di rilievo anche in altre istituzioni, collaborando a lungo con il senatore Giuseppe Medici, lavorando nell’Associazione nazionale dei Consorzi di bonifica, nella Montedison e nel Consorzio nazionale di iniziativa agricola e più recentemente come presidente dell'Advisory Board Centro Nord di UniCredit.
'Ci lascia una persona di grande esperienza, che è stata in grado di rappresentare al meglio il nostro territorio in ogni ambito in cui ha profuso il proprio impegno. Luigi ci lascia un vuoto difficile da colmare, ma il suo impegno e il suo amore per la nostra comunità continueranno a essere un faro per tutti noi, con il suo saper essere sempre attento ai bisogni delle persone. Riposa in pace, Luigi, e grazie per tutto ciò che hai fatto' - afferma il presidente della provincia Fabio Braglia.Anche il consigliere del Csm Enrico Aimi esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Luigi Gilli.
Perdiamo, non solo un amico, ma un punto di riferimento insostituibile. Un autentico signore, garbato, elegante, intellettualmente raffinato e di assoluto buon senso. Con lui si finiva sempre per andare d’accordo, anche nelle situazioni più spigolose: un mediatore eccezionale, un “pontiere” insuperabile. Sapeva farsi voler bene e conquistare il cuore e l’intelligenza anche degli avversari più irriducibili.
Porgo le condoglianze alla sua amata famiglia e avrò preghiere in suffragio della sua anima'.
'Luigi Gilli è stato mio collega sui banchi del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, ente di cui è stato anche assessore - afferma il sindaco Mezzetti -. Luigi ha dedicato tutta la sua vita alla politica scegliendo di essere un amministratore. Una persona che conosceva bene le materie di cui si è occupato e ha sempre tenuto saldo il legame con il suo territorio di provenienza. Condoglianze ai familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene'.
'Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Luigi Gilli, politico e amministratore che ha dedicato gran parte della propria vita al servizio della comunità e della Regione Emilia-Romagna.
'Le nostre condoglianze a familiari, amici e collaboratori - fa eco il Pd di Modena -. Ricorderemo con gratitudine la sua determinazione, capacità di ascolto e di realizzazione di tanti progetti importanti per la terra che amava e alla quale si è dedicato per tutta la vita'.