e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sassuolo: Tari in aumento del 3.16%. La stangata non colpirà gli evasori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il gettito previsto sfiora i 10 milioni, e l'evasione 2


Sassuolo: Tari in aumento del 3.16%. La stangata non colpirà gli evasori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un nuovo rincaro per la tariffa dei rifiuti, pari al 3,16%, è in arrivo nel 2017 dei cittadini Sassolesi. Ciò porterà nelle casse del Comune e del gestore del servizio circa 300.000 euro in più, portando l'ammontare del gettito introitato da 9.506.549 auto a 9.807.231 Euro. La tariffa dei rifiuti continuerà ad essere determinata dalla necessità di coprire integralmente i costi di investimenti ed esercizio compresi quelli relativi alla realizzazione della discarica. Ma ciò che farà storcere il naso a molti cittadini che puntualmente pagano la tassa dovuta e che adottano comportamenti virtuosi è il calcolo della tariffa. Ovvero sulla base dei rifiuti prodotti calcolati tenendo conto dell'unità di superficie, dagli usi degli immobili dalla tipologia di attività svolte. E nulla che abbia a che fare con l'effettiva quantità di rifiuti prodotti e soprattutto l'adozione di comportamenti virtuosi, come la raccolta differenziata o il conferimento dei rifiuti in isola ecologica.

Che detta così significa che le famiglie che svolgono regolarmente la raccolta differeniata e che si impegnano ad una minore produzione di rifiuti pagheranno uguale ai cittadini meno virtuosi, anzi forse di più se l'unità in cui si vive o la destinazione dell'immobile in cui si vive, occupano una maggiore superficie o appartengono ad altre destinazioni per le quali vengoono applicate calcoli diversi.

Ma un conto sono i cittadini poco virtuosi e un conto i cittadini che non possono o non vogliono pagare, risultando in alcuni casi evasori. Il loro numero pare in aumento stando ai dati diffusi a margine del bilancio di previsione in discussione questa sera. 

 Il 2 marzo scorso i tributi non riscossi, relativi al 2016, ammontavano per la Tari a 1.750.000 euro. Per far fronte a questo buco l'amministrazione comunale ha deciso di stabilire l'ammontare del fondo relativo ai crediti inesigibili a 5 milioni 448 mila. Oltre ad aumentare la copertura ricorrendo ancora una volta ad un auento che andrà ad incidere sulle famiglie sassolesi per ulteriori 300.000 euro.Scrivi qui l'articolo...


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48