Ma se nell'incontro di tre mesi fa con 500 persone, le istituzioni sono state un po' prese in contropiede e messe in difficoltà dai vivaci interventi di genitori di ragazzi colpiti direttamente da episodi di violenza, in questo caso l'incontro si è svolto in una cornice più istituzionale, soft, e più programmata, anche negli interventi. Evento meno promosso, organizzato dal Comune, quasi a creare una sorta di comfort zone dove il timone non era più nelle mani dei cittadini ma del Comune e dell'Amministrazione che anche attraverso l'intervento di un tecnico e del presidente del CEIS padre Giuliano Stenico hanno tenuto banco per i primi 80 minuti lasciandone altrettanti agli interventi dei partecipanti.
Una sequenza di interventi senso unico in cui sono stati presentati non solo i progetti ma anche i risultati delle attività. Dall’autunno scorso è stato raddoppiato il presidio presso l'Autostazione dalle 12 alle 14, con ben 98 attività di Polizia giudiziaria avviate dall'inizio dell'anno scolastico. Azioni che, però, non sono risultate sufficienti dato che sono avvenuti altri episodi. Sempre nella stessa area è stata annunciata, dunque, a partire da lunedì 17 marzo, l’apertura straordinaria della Tenda dalle 13 alle 15 per offrire un luogo sicuro agli studenti che escono da scuola e attendono corriere e autobus per tornare a casa.
Di prossima attivazione è invece il progetto degli School Tutor che prevede all’esterno degli
Le parole del Presidente Ceis fanno spazientire il consigliere comunale capogruppo di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi che si alza e se ne va, affermando: 'Ho resistito per un’ora a lezioni di retorica pura, poi quando il principale educatore ha detto che “un ragazzo che spaccia e ha sparato ad un piede ad un’altro” è lui la vittima, ho dignitosamente liberato il posto a sedere. Non possiamo lasciare tematiche così importanti in mano a chi sta sempre dalla parte di Caino e non ce la fa proprio ad usare la parola delinquente.
Un incontro che ha registrato un'ampia partecipazione, tale da riempire l'aula del Consiglio Comunale. Con rappresentanti di consiglio d'istituto, insegnanti, genitori, che a loro volta hanno rilanciato proposte e richieste all'amministrazione: una maggiore sicurezza sui bus, l'apertura delle scuole e spazi pubblici anche di pomeriggio, l'aumento dei tutor, una maggiore informazione per i genitori di ragazzi vittime di aggressione o di ragazzi autori di reati.
Richieste di cui l'Amministrazione Comunale si occuperà e sulle quali relazionerà anche nei prossimi incontri - hanno rassicurato il sindaco e gli assessori alla sicurezza e all'istruzione Camporota e Venturelli. Il sindaco ha aggiornato il confronto al prossimo incontro che ha proposto di fissare intorno a metà maggio.
L'incontro, iniziato alle ore 18, si è protratto fino alle ore 20:30.
Gi.Ga.


