Lunedì 26 luglio ore 17,30 Modena
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lunedì 26 luglio ore 17,30 Modena
articoliPolitica

Scuola, Donini insiste: 'Nel caso di focolai valutare chi è vaccinato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Priorità alla scuola Modena: 'Inaccettabile, abbiamo scritto una diffida a tutti i Dirigenti scolastici'


Scuola, Donini insiste: 'Nel caso di focolai valutare chi è vaccinato'
Il Green Pass scolastico 'non ha fondamento dal punto di vista dell'accesso in classe. La popolazione scolastica da noi è vaccinata ormai al 27-28%: arriveremo a fine estate, con le prenotazioni che già ci sono, al 40% o poco più. Ma abbiamo ancora tutto agosto per poter convincere i ragazzi a vaccinarsi e quindi aumentare la platea degli immunizzati come tutti noi vogliamo e come tutti siamo impegnati a fare. Dopodiché, le scuole devono aprire per tutti: quello che noi abbiamo chiesto alla comunità scientifica è di valutare, nel caso di focolai, anche la condizione della popolazione vaccinata'. Così l'assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, interpellato a margine di una conferenza all'Ausl di Bologna. Sul Green Pass 'alla francese', puntualizza quindi Donini: 'Sono perché l'Italia decida con un accordo tra Governo e Conferenza Stato-Regioni, come si è sempre fatto e come ha detto anche il nostro presidente Bonaccini. Il Green Pass è sicuramente molto utile per eventi densi di assembramenti, come concerti o manifestazioni allo stadio. Per tutto il resto, ci dovremo attenere alle valutazioni che stanno emergendo dal Cts'.

La replica
'Sono irricevibili le dichiaraziono della Regione Emilia Romagna, volte a promuovere ancora una volta la narrazione di scuola come luogo del contagio e ambiente non sicuro per studenti e lavoratori. Ricordiamo che tutti i dati analizzati durante la pandemia contrastano con questa narrazione: basta con le bugie istituzionali - afferma Priorità alla scuola Modena -. Bambini e Ragazzi sono ancora una volta fuori dalle priorità della Regione Emilia Romagna e le inammissibili dichiarazioni dell’assessore Regionale alle politiche della salute Raffaele Donini circa l’eventualità che a Scuola i minori possano ricevere un trattamento differenziato in relazione alla loro adesione alla campagna vaccinale anti Covid, che hanno trovato ampio spazio mediatico, sono prive di alcun fondamento giuridico di applicabilità: fanno parte di una suggestione, una colossale arma di distrazione di massa, per sviare l’attenzione dal fallimento che da 18 mesi a questa parte connota la Politica Regionale: se tutti parlano di vaccino, nessuno parla di spazi nelle scuole, trasporti pubblici, investimenti a sostegno di come l’Anno scolastico dovrà prendere avvio diversmente dagli anni precedenti. Per contrastare questa narrazione mistificatoria abbiamo deciso di contro-informare e agire: abbiamo scritto una diffida a tutti i Dirigenti scolastici per ricordare che “le Scuole possono trattare le categorie particolari di dati personali solo se espressamente previsto da norme di Legge” e che “in ogni caso non possono essere diffusi i dati relativi alla salute” e i dati relativamente alle Vaccinazioni anti-CoViD non rientrano in questa casistica (reg.to UE 2016/679 e del d.l. 73/2017 come convertito dalla l. 119/2017, di quanto previsto dall’articolo 3 del d.l 2/ 2021 e dei pareri del GDPD). Per queste ragioni, Priorità alla Scuola Modena e tutti i suoi attivisti tra studenti, lavoratori e famiglie capillarmente presenti in tutte le Scuole della Provincia di Modena vigileranno attentamente durante il corso del nuovo Anno Scolastico'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:167450
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107965
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:69645
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
Il Punto
13 Gennaio 2019 - 08:41- Visite:63184
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:56745
Primario di Baggiovara: 'Esiste un dramma dei pazienti No Covid'
Societa'
23 Novembre 2020 - 17:35- Visite:55824

Politica - Articoli Recenti
Salvini: 'Demenziale costringere i ..
'Chi parla di green pass già per quest'estate per i nostri figli, fa un danno enorme ai ..
19 Luglio 2021 - 13:37- Visite:86
Modena choc, consigliere di ..
'Mi preoccupa lo stigma verso chi come me si pone qualche domanda in più e non sono certo ..
19 Luglio 2021 - 12:21- Visite:717
Emilia, assessore regionale propone ..
'Si potrebbe applicare in modo variabile: ad esempio in treno dividendo le carrozze, come ..
19 Luglio 2021 - 12:03- Visite:398
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:167450
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:107965
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:78709
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:73603