e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Scuola, Donini insiste: 'Nel caso di focolai valutare chi è vaccinato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Priorità alla scuola Modena: 'Inaccettabile, abbiamo scritto una diffida a tutti i Dirigenti scolastici'


Scuola, Donini insiste: 'Nel caso di focolai valutare chi è vaccinato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Green Pass scolastico 'non ha fondamento dal punto di vista dell'accesso in classe. La popolazione scolastica da noi è vaccinata ormai al 27-28%: arriveremo a fine estate, con le prenotazioni che già ci sono, al 40% o poco più. Ma abbiamo ancora tutto agosto per poter convincere i ragazzi a vaccinarsi e quindi aumentare la platea degli immunizzati come tutti noi vogliamo e come tutti siamo impegnati a fare. Dopodiché, le scuole devono aprire per tutti: quello che noi abbiamo chiesto alla comunità scientifica è di valutare, nel caso di focolai, anche la condizione della popolazione vaccinata'. Così l'assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, interpellato a margine di una conferenza all'Ausl di Bologna. Sul Green Pass 'alla francese', puntualizza quindi Donini: 'Sono perché l'Italia decida con un accordo tra Governo e Conferenza Stato-Regioni, come si è sempre fatto e come ha detto anche il nostro presidente Bonaccini.

Il Green Pass è sicuramente molto utile per eventi densi di assembramenti, come concerti o manifestazioni allo stadio. Per tutto il resto, ci dovremo attenere alle valutazioni che stanno emergendo dal Cts'.

La replica
'Sono irricevibili le dichiaraziono della Regione Emilia Romagna, volte a promuovere ancora una volta la narrazione di scuola come luogo del contagio e ambiente non sicuro per studenti e lavoratori. Ricordiamo che tutti i dati analizzati durante la pandemia contrastano con questa narrazione: basta con le bugie istituzionali - afferma Priorità alla scuola Modena -.

Bambini e Ragazzi sono ancora una volta fuori dalle priorità della Regione Emilia Romagna e le inammissibili dichiarazioni dell’assessore Regionale alle politiche della salute Raffaele Donini circa l’eventualità che a Scuola i minori possano ricevere un trattamento differenziato in relazione alla loro adesione alla campagna vaccinale anti Covid, che hanno trovato ampio spazio mediatico, sono prive di alcun fondamento giuridico di applicabilità: fanno parte di una suggestione, una colossale arma di distrazione di massa, per sviare l’attenzione dal fallimento che da 18 mesi a questa parte connota la Politica Regionale: se tutti parlano di vaccino, nessuno parla di spazi nelle scuole, trasporti pubblici, investimenti a sostegno di come l’Anno scolastico dovrà prendere avvio diversmente dagli anni precedenti. Per contrastare questa narrazione mistificatoria abbiamo deciso di contro-informare e agire: abbiamo scritto una diffida a tutti i Dirigenti scolastici per ricordare che “le Scuole possono trattare le categorie particolari di dati personali solo se espressamente previsto da norme di Legge” e che “in ogni caso non possono essere diffusi i dati relativi alla salute” e i dati relativamente alle Vaccinazioni anti-CoViD non rientrano in questa casistica (reg.to UE 2016/679 e del d.l. 73/2017 come convertito dalla l. 119/2017, di quanto previsto dall’articolo 3 del d.l 2/ 2021 e dei pareri del GDPD). Per queste ragioni, Priorità alla Scuola Modena e tutti i suoi attivisti tra studenti, lavoratori e famiglie capillarmente presenti in tutte le Scuole della Provincia di Modena vigileranno attentamente durante il corso del nuovo Anno Scolastico'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58