Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Scuola, la Dad per non vaccinati: cosìlo Stato discrimina i bambini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Famiglie vaccinate contro famiglie non vaccinate, accusate di costringere alla Dad intere classi e in mezzo bambini minorenni a pagare il prezzo più alto


Scuola, la Dad per non vaccinati: cosìlo Stato discrimina i bambini
'Niente Dad nelle scuole primarie e secondarie nel caso ci sia uno solo positivo in classe. Se i positivi sono due, si continua in presenza solo per vaccinati e guariti negli ultimi sei mesi, per gli altri Dad'. E' questa la frase, passata ieri sotto silenzio, che la Regione Emilia Romagna ha recepito dalla circolare congiunta ministero dell’Istruzione e ministero della Salute e che stravolge in modo clamoroso il concetto di privacy nel nostro Paese. Un concetto davvero rivoluzionario e che apre scenari pericolossisimi, in particolare per i minori. Con queste regole, entrate in vigore da lunedì, viene eliminata la foglia di fico del green pass che - almeno teoricamente - preservava la privacy sul dato vaccinale di ciascuno (il green pass infatti, come noto, viene rilasciato anche con un tampone).


Ora invece, con la nuova norma, sarà possibile sapere in modo esplicito chi si è vaccinato e chi non lo ha fatto. Sarà possibile, in base alle regole volute dallo Stato italiano, dividere ragazzini minorenni in due gruppi: vaccinati e quindi 'buoni' e non vaccinati e quindi 'cattivi' e potenzialmente 'untori'.
Una regola, passata sotto silenzio, che davvero potrebbe avere conseguenze irreversibili dal punto di vista della convivenza civile. Famiglie vaccinate contro famiglie non vaccinate, accusate di costringere alla Dad intere classi e in mezzo bambini minorenni (oggi dai 12 anni in su, ma presto anche dai 5 ai 12 anni) a pagare il prezzo più alto delle scelte dei genitori. Genitori magari stravaccinati, ma che hanno perplessità rispetto a sottoporre al trattamento sanitario i propri figli. Tutto, ovviamente, senza che lo Stato si sia preso la responsabilità di inserire l'obbligo del vaccino.
Ora, come tutto questo possa essere accettato, è difficile da comprendere. Sicuramente un anno fa sarebbe apparso folle, ma l'asticella della sopportazione nei mesi si è alzata lentamente e costantemente e oggi appare normale quello che fino a ieri avrebbe indignato chiunque.
Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Modena insicura e in declino, ma il ..
Un quadro inquietante che viene sottovalutato e sminuito nella sua gravità dalla ..
21 Novembre 2022 - 07:37
Modena, opposizione mai così ..
Nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella..
17 Novembre 2022 - 18:06
Voto Modena, al via grandi manovre: ..
Al momento le tre gambe della coalizione si stanno muovendo in modo autonomo. I nomi sono ..
15 Novembre 2022 - 17:03
Medici no vax più pericolosi per i ..
Asserire che i no vax siano maggiormente pericolosi per i pazienti degli altri non trova ..
06 Novembre 2022 - 13:19
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58