'Non è servito a nulla esternalizzare i servizi educativi 0-6 anni per aggirare il divieto di assumere personale e garantire la continuità del servizio rivolto alla fascia di età 0-6 anni. La Fondazione Cresci@mo e il Comune di Modena non sono stati in grado di dare una risposta alla metà delle famiglie che hanno fatto domanda per inserire i propri figli nelle strutture educative'. A parlare è Elena Govoni (nella foto), segretaria Federazione Modena di Rifondazione Comunista.
'Un numero altissimo, una situazione drammatica per le famiglie che adesso devono aspettare e sperare in qualche rinuncia, o trovare soluzioni alternative prima del mese di settembre. Famiglie dove entrambi i genitori lavorano e non hanno aiuti dalla rete parentale. Come è potuto accadere tutto ciò? L’assessora si giustifica parlando di un aumento imprevisto di richieste. Imprevisto in che senso? Se i servizi demografici registrano puntualmente i nuovi nati e i nuovi resistenti in quella fasce di età e dialogano con i servizi educativi, come si può parlare di imprevisto? Sarebbe più corretto parlare di errore nella programmazione - continua Elena Govoni -. Se i dati riportati dagli organi di stampa sono corretti, rispetto al 2021 i posti messi a bando sono diminuiti di 51 unità, passando da 779 a 728: perché? E soprattutto: come pensa il Comune di Modena di dare risposta alle 573 famiglie rimaste fuori dalla porta con i loro bambini? Settembre si avvicina e i genitori hanno il diritto di sapere come dovranno organizzarsi e su quali aiuti poter contare'.
'Scuole infanzia, il Comune di Modena lascia bimbi fuori dalla porta'
'La Fondazione Cresci@mo e il Comune di Modena non sono stati in grado di dare una risposta alla metà delle famiglie che hanno fatto domanda'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, nuova stangata parcheggi: a pagamento anche a Porta Nord, addio sosta gratuita a raso
Modena, Parco Ferrari: per il chiosco dato in gestione alla cooperativa L’Angolo canone azzerato per sei anni
Sanità Modena, asse Altini-Mezzetti-De Pascale: addio Policlinico, Baggiovara duplicato
Modena, inseguimento e terrore in viale Italia: arrestato 21enne di origine tunisina: è ai domiciliari
Articoli Recenti
Cittadini in corteo per il Policlinico: 'No allo smantellamento, Mezzetti parli con i cittadini'
Policlinico svuotato: dopo l’annuncio, Mezzetti alle strette convoca la Ctss. Ancora a porte chiuse?
'Lo svuotamento del Policlinico di Modena avrà gravi conseguenze sulla assistenza a Castelfranco'
Policlinico svuotato, Giacobazzi dopo l'uscita da Forza Italia irride le iniziative di Forza Italia a difesa dell'ospedale


.jpg)
(1).jpg)