Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Scuole infanzia Modena, siamo alla soglia della liquidazione totale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Basta con queste decisioni autoritarie contrarie alla tradizione cittadina. Chiediamo un confronto vero: si ascoltino famiglie, insegnanti, forze politiche'


'Scuole infanzia Modena, siamo alla soglia della liquidazione totale'

'Il Governo parla di nuove assunzioni nella Pubblica Amministrazione e il Comune che fa? Attua un Piano occupazionale che, al contrario, esternalizza due materne e due nidi. Non ci sono più giustificazioni, la scelta della giunta Muzzarelli è l’esternalizzazione per giungere alla privatizzazione e allo smantellamento progressivo dei servizi per l’infanzia'. Così in una nota Modena Volta Pagina contesta la scelta di affidare nuove scuole a Cresciamo.
'Il Piano, infatti, prevede che l’anno prossimo altri due servizi passino a Cresciamo. E così anno dopo anno finché il Comune si disferà’ totalmente del servizio 0-6 che fu l’orgoglio della città. Eppure nidi e materne, lo ricordiamo, furono attuati con l’impegno corale della città, di insegnanti, famiglie e amministratori di sinistra. Oggi la Giunta tradisce quella storia e accelera - continua Modena Volta Pagina -.
Alla fine di questa esternalizzazione, premessa alla privatizzazione, vi saranno gravi conseguenze economiche e didattiche. Le prime ricadranno sulle spalle delle insegnanti e quelle didattiche sui più piccoli che saranno affidati alle insegnanti precarizzate delle Coop. Si perché quando le insegnanti comunali andranno in pensione si risparmierà all’osso utilizzando personale sottopagato, senza riguardo alcuno per la qualità didattica in un’età così delicata. È un film già visto. E non si tratta nemmeno di una scelta necessaria visto che la vicina Bologna, cha ha servizi scolastici altrettanto sviluppati, ha deciso l’opposto: reinternalizzerà nidi e scuole d’infanzia e abbandonerà le privatizzazioni. Questa è la via giusta! Muzzarelli, l’anno scorso, esternalizzando altri due nidi parlò di un non meglio precisato “progetto innovativo zero-sei anni”. Ora è chiaro, quel progetto è una liquidazione totale di una storia gloriosa.
Modena Volta Pagina chiede di fermare questa liquidazione e appoggia la richiesta dei sindacati.
Chiede che Verdi e Sinistra per Modena, che l’anno scorso furono solo perplessi, si dissocino e si oppongano. Basta con queste decisioni autoritarie contrarie alla tradizione cittadina. Chiediamo un confronto vero: si ascoltino famiglie, insegnanti, forze politiche, sociali, sindacali, associazioni femminili. Poi si decida assumendosene la responsabilità. I servizi per l’infanzia sono un patrimonio collettivo, valori di tutti noi modenesi'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58