e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sentenza Tar, Pighi contro Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa sparata sull'eliminazione dei Tar perché danno torto denota la mancanza di senso della giurisdizione e di rispetto della Costituzione, che prevede la giurisdizione amministrativa


Sentenza Tar, Pighi contro Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Distinguiamo fra legittimità e merito. Non ho argomenti sufficienti per valutare se, come dice il Tar siamo davanti a uno 'strafalcione' giuridico che sarebbe imperdonabile. In questo caso la 'colpa' non sarebbe da ravvisare nella scelta sui profili delle persone prescelte, che mi paiono di grandissima qualità, ma in un supporto tecnico-giuridico da dilettanti. Io terrei distinte le due questioni, anche perché il mondo dal quale provengono i ricorsi è molto incline allo scontro 'personale' e risentito e quindi è comunque prudente aspettare la decisone d'appello del Consiglio di Stato. Un ultimo rilievo. Questa sparata sull'eliminazione dei Tar perché danno torto denota la mancanza di senso della giurisdizione e di rispetto della Costituzione, che prevede la giurisdizione amministrativa', Così l'ex sindaco di Modena  Giorgio Pighi attacca su fb  Renzi (e Bonaccini) sulla bocciatura del Tar delle nomine dei direttori dei musei effettuate dal ministro Franceschini.

Un intervento quello di Pighi completamente contrario rispetto a quello di Matteo Renzi che ieri su facebook ha affermato: 'Il fatto che il Tar del Lazio annulli la nostra decisione merita il rispetto istituzionale che si deve alla giustizia amministrativa ma conferma una volta di più che non possiamo più essere una repubblica fondata sul cavillo e sul ricorso. Non abbiamo sbagliato perché abbiamo provato a cambiare i musei: abbiamo sbagliato perché non abbiamo provato a cambiare i Tar'.
Parole subito copiate pari a pari dal seguace di Renzi, il modenese Stefano Bonaccini.
'La vicenda del Tar del Lazio, che annulla la nomina di cinque direttori dei musei selezionati dal Mibact con bando internazionale, è semplicemente surreale - afferma Bonaccini sempre su fb facendo il verso deferente a Renzi, del resto come sempre basti pensare alle parole sul sisma o quelle sui vaccini -. Non è un caso che siamo la Regione che cresce di più in Italia. Perché si guarda alla concretezza, non alle baggianate'.
 
Pighi la pensa all'opposto.
   
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58