e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Sicurezza a Spilamberto, sondaggio choc: 83% ha subito furto in 5 anni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima Spilamberto: 'Solamente il 3% degli intervistati dichiara che la criminalità sia diminuita sul territorio negli ultimi 5 anni'


Sicurezza a Spilamberto, sondaggio choc: 83% ha subito furto in 5 anni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Presentato il sondaggio che Poleis ha curato per il Comune di Spilamberto circa le azioni di contrasto alla criminalità e alla promozione della legalità sul nostro territorio; i numeri smentiscono quello che il sindaco Umberto Costantini e l’assessore alla sicurezza Salvatore Francioso ripetono come un disco rotto ormai da quando 7 anni fa si sono insediati. Nessuna percezione, il problema esiste ed è seriamente affrontato dai cittadini ogni giorno'. Così in una nota il gruppo consigliare 'Prima Spilamberto' attacca la giunta comunale sul tema sicurezza.
'Un dato su tutti? L’83% degli intervistati dichiara di avere subito almeno un furto negli ultimi 5 anni: una cifra che fa impressione e con la quale è ora che la giunta faccia i conti. Il sindaco oggi scopre l’acqua calda - dichiara il capogruppo Maurizio Forte commentando il report - sono consigliere comunale dal 2014 e da allora come gruppi di minoranza continuiamo a chiedere a gran voce che l’emergenza sicurezza venga affrontata dall’Amministrazione comunale come una priorità.

Invece ci siamo sempre e solo sentiti rispondere che il problema non esiste e che gli spilambertesi vivono di percezioni. Io ho invece la percezione che Costantini abbia preferito cercare di nascondere il problema per la sua incapacità di affrontarlo”.
Altri numeri del sondaggio: solamente il 3% degli intervistati dichiara che la criminalità sia diminuita sul territorio negli ultimi 5 anni, il 47% che il fenomeno fosse grave prima e grave tuttora e addirittura il 42% che sia in aumento. Non solo: il 75% dichiara di essere a conoscenza di familiari o amici che hanno subito furti mentre minima è l’incidenza di altri reati.
Merita poi molta attenzione il tema degli stranieri: tra i principali problemi dichiarati dai cittadini il 42% del totale riguarda la presenza straniera sul nostro territorio, ripartita tra un 20% di generale immigrazione e un 22% di criminalità espressamente straniera.
'Ora il sindaco cosa farà? Continuerà a nascondersi dietro la parola “percezione” o finalmente ci darà ascolto iniziando ad investire seriamente, con continuità e decisione in azioni di contrasto alla criminalit e di controllo dei flussi migratori?' - chiude il gruppo consiliare Prima Spilamberto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Carpi, non solo Morelli: ecco il ..
Fra gli assessori uscenti ci sarà senz'altro la conferma di Tamara Calzolari al sociale, in..
20 Aprile 2024 - 18:53
Variante di Pavullo e Alto Appennino:..
La Lega esulta: 'Sbloccato l'iter per la realizzazione del progetto denominato Asse di ..
20 Aprile 2024 - 16:16
Formigine, oggi Avs sfila con una ..
Serviranno circa 60 persone per portare la maxi bandiera e per percorrere tutto il tragitto
20 Aprile 2024 - 07:11
Voto Bastiglia, Giuseppe Vandelli in ..
In attesa della candidatura ufficiale di Lisa Borgato, sostenuta da Fdi
19 Aprile 2024 - 17:40
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48