e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sicurezza e immigrazione, scintille in Consiglio tra sindaco e opposizione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella replica al dibattito sull'interrogazione sull'escalation criminale Muzzarelli si erge ad avvocato di difesa della città: 'Devo difenderla anche dall'opposizione'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Negli ultimi tre anni noi del centro destra abbiamo subito critiche, accuse di razzismo e di generare allarme per avere denunciato il problema della sicurezza e dell'immigrazione irregolare riguardante anche i minori stranieri non accompagnati che, pur sotto la responsabilità del Comune, finiscono per spacciare e cadere nella rete della criminalità. Per anni siamo stati attaccati per averlo denunciamo, oggi ci fa piacere che anche il sindaco ammetta che il problema c'è. Il punto è che questo problema va risolto'. Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia Elisa Rossini interviene nel dibattito generato dalla interrogazione presentata dal Consigliere Baldini sull'ascalation criminale e sugli ultimi casi di reato contro la persona accaduti a Modena, generando la reazione del sindaco non solo contro l'opposizione e contro il consigere Rossini, ma di fatto contro il dibattito stesso, quasi a dimenticarsi che quando una interrogazione (che prevede domanda e risposta) viene trasformata in interpellanza (aprendo al dibattito e agli interventi dei consiliari), allora è normale che gli interventi, pur sul tema, spazino al di la delle risposte alle domande.

Ma al sindaco è contrariato. 'Ci si poteva limitare alla risposta all'interrogazione, invece si è deragliato con parole al vento'. Poi, rivolgendosi al consigliere Rossini con malcelato sarcasmo la mette in guardia dagli 'attacchi di ira', trattandosi di un peccato capitale.
'Lei butta fuori questa ira contro il mondo - dice rivolgendosi alla Rossini - che poi è complicato. Che poi c'è anche l'ottavo vizio che è la vanagloria'.

E la storia si ripete. Il sindaco lineare e senza sbavature quando legge l'intervento scritto nella prima risposta all'interrogazione, si trasforma quando, in replica, è obbligato ad andare a braccio. Ed è allora che riprendendo le sue parole è una espressione ormai diventata una costante nei suoi interventi 'diventa tutto più complicato. Al punto che ergendosi ad avvocato difensore di una Modena da tutelare anche dall'opposizione, rilancia sui punti che nel mandato, nonostante lo stimolo al ministro Lamorgese e al governo, non sono stati raggiunti.

Sul problema dei minori stranieri non accompagnati, sulla mancata integrazione e sulla mancanza di prospettiva e sulla carenza di un sistema locale e nazionale che non riesce a garantire che chi esce dal circuito dell'accoglienza non finisca direttamente nelle fila della criminalità

Nel video gli interventi del Consigliere di Fratelli d'Italia Rossini e del sindaco





Il dibattito

L’interrogazione sulla sicurezza presentata dal consigliere Antonio Baldini (oggi Gruppo indipendente per Modena) è stata trasformata in interpellanza su richiesta di Stefano Manicardi. Il consigliere del gruppo Pd ha esordito affermando che quando si parla di reati, “evidenziare e puntualizzare la provenienza di chi commette queste azioni, come è stato fatto nel testo dell’interrogazione, non cambia la sostanza dei fatti ed era irrilevante rispetto alle stesse domande poste nell’interrogazione”. Manicardi ha proseguito ricordando il lavoro che è stato fatto per migliorare la sicurezza in città (“i cittadini chiedono azioni concrete e l’amministrazione ha dimostrato di non tirarsi indietro”) e augurandosi “che il nuovo ministro dell’Interno porti a conclusione gli impegni presi dal precedente per innalzare il livello della Questura di Modena”.

Per Stefano Prampolini (Lega Modena) il problema non si risolverà finché chi delinque e viene preso “poi torna fuori. La punizione va data rapidamente, invece da noi la gente rimane impunita e continua a delinquere e finché continuiamo a liberarli i poliziotti in più non serviranno a nulla. Mi dà molto più fastidio – ha aggiunto – che siano i cittadini che arrivano dall’estero a delinquere. Abbiamo centinaia di persone straniere a Modena che non si sa di cosa vivano e con il buonismo della sinistra non si risolve niente”. Secondo Giovanni Bertoldi “la criminalità in mano agli stranieri è un problema antico che la sinistra ha minimizzato per lungo tempo. Ora si stanno cercando soluzioni, ma è tardi e sradicarla è più difficile”. Per il consigliere “cambia se la maggior parte dei reati è commessa da stranieri: siamo disposti ad accogliere chi viene da situazioni problematiche e vuole lavorare, ma non siamo disposti a diventare vittime della loro violenza. Dobbiamo decidere se vogliamo stare dalla parte delle regole e della legalità o se vogliamo giustificare quello che succede”.

Sui minori stranieri non accompagnati, Vittorio Reggiani (Pd) ha detto che “è vero che arrivano in modo organizzato, ma non per delinquere. Vengono qui perché sanno che qui c’è un sistema strutturato che gli permette di costruirsi una vita. È discriminatorio dire che vengono per delinquere, anche se un problema di delinquenza esiste perché, come ha fatto notare il sindaco al ministero, i numeri sono troppo alti rispetto alle risorse. La delinquenza nasce anche dal trattamento che si riceve, e sono le leggi dei ministri di destra che lasciano questi ragazzi in mezzo al guado rendendo vano quello che hanno costruito fino a quel momento e per il quale abbiamo speso risorse ed energie”. Antonio Carpentieri ha ricordato che i reati non si possono ridurre a quelli commessi dagli stranieri, “sono molto alti, per esempio, i numeri dei maltrattamenti sulle donne e dei reati finanziari collegati alla mafia”. Sull’immigrazione, ha aggiunto il consigliere, c’è un problema di norme “che non funzionano e che, a partire dalla Bossi-Fini, sono state volute da ministri del centro destra”. Carpentieri, infine, ha invitato tutto il Consiglio comunale “a fare squadra perché il nuovo governo firmi gli atti che mancano per rendere operativi gli impegni presi dalla ministra Lamorgese”.

Paola Aime (Europa verde-Verdi) ha affermato che “la microcriminalità è molto disturbante e pericolosa. Ma per me la nazionalità di chi commette il reato è irrilevante. Quello che mi importa, come cittadina, è di sentirmi sicura nella mia città e che la questura sia elevata di livello. Per agire dobbiamo sgombrare il campo dal problema della nazionalità”.

Per Federico Trianni (Sinistra per Modena) “restringere le regole dell’accoglienza, come ha fatto Salvini da ministro, non ha aumentato la sicurezza degli italiani e ha messo in strada un gran numero di stranieri. Parte della soluzione del problema, invece, è accogliere queste persone e dare loro strumenti per crearsi una vita. Quindi è ipocrita lamentarsi quando si è stati concausa degli eventi”.

In replica, il consigliere Baldini si è dichiarato parzialmente soddisfatto della risposta, ricordando che l’interrogazione era stata presentata in luglio ed era nata proprio in seguito ai due fatti criminosi riportati nella premessa, “eclatanti perché riguardavano condotte criminali specifiche subite da cittadini vicino alle proprie abitazioni”. Commentando la risposta, il consigliere ha aggiunto che “è vero che la competenza sulla prevenzione e repressione dei reati è di competenza dello Stato, ma è altrettanto vero che il Comune può integrare l’attività di prevenzione con la Polizia locale”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58