Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sicurezza, no a militarizzare Modena come vorrebbe Lega di Bagnoli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modena Ora: 'Furti alla Carovana? I ladri sono ladri siano essi italiani, nigeriani o albanesi'


'Sicurezza, no a militarizzare Modena come vorrebbe Lega di Bagnoli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Sul tema della sicurezza sta per arrivare il giorno in cui anche i grandi incassatori di maltrattamenti che sono i modenesi si stancheranno e voteranno Cinzia Franchini e la sua lista per cambiare finalmente direzione'. A parlare è Stefano Bellei della lista civica Modena Ora. 'A Modena l’emergenza criminalità è spesso associata unicamente ai furti nelle abitazioni, nei negozi e nei capannoni - afferma Bellei -. Fatti certamente gravissimi ed eclatanti che fanno scivolare in secondo piano i furti delle auto e all'interno delle auto. Al di là degli episodi limite con le auto che, dopo essere state privata delle ruote, vengono adagiate su quattro mattoni, i numeri di questo fenomeno sono da epidemia come dimostrano i recenti colpi nei pressi delle scuole come la Carovana con i genitori degli alunni esasperati dal ripetersi di colpi e vandalismi.

L’auto, nella generale situazione di insicurezza, è uno dei beni dei modenesi più colpiti dai ladri, indipendentemente dalla loro nazionalità. I ladri sono ladri, siano essi italiani, nigeriani o albanesi. Le ricette anni '90 e del tutto propagandistiche della Lega le conosciamo, così come conosciamo il deprecabile atteggiamento negazionista del centrosinistra'.

'Nè Muzzarelli nè Prampolini, con il suo assessore in pectore Bagnoli, sono in grado di offrire una risposta seria e credibile che restituisca un minimo di vivibilità alla città. Occorre da un lato smontare il modello Pd in base al quale il Comune viene percepito, a ragione, dai modenesi come un semplice riscossore di tasse e dispensatore di multe con strumenti elettronici che poco hanno a che fare con la sicurezza stradale. Dall'altro occorre rifuggire dagli slogan facili e irrealizzabili della Lega – aggiunge Bellei di Modena Ora -.

Militarizzare Modena non solo non è possibile ma non sarebbe nemmeno giusto. Non esistono ricette immediate, ma un lavoro costante e un cambio di paradigma. Modena Ora propone innanzitutto due novità: in primo luogo utilizzare, in particolare nei periodi a ridosso delle ferie, il personale della polizia municipale interamente nel controllo del territorio con particolare attenzione ai parcheggi, sgravandolo da attività legate alle multe spesso collegate unicamente al desiderio di rimpinguare le casse comunali. In secondo luogo favorire, anche con fondi pubblici, la nascita di gruppi di cittadini che presidino in modo costante il territorio con controlli di vicinato nei quartieri, soprattutto in orario serale. Attività in centro e nelle periferie, sostegno dei negozi al dettaglio, momenti condivisi di aggregazione giovanile: il primo modo per riportare la sicurezza in città infatti è riportare la gente in strada, restituire Modena ai cittadini liberandoli davvero dalla paura'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58