e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sindaco di Brescello ferma iniziativa antimafia, Mezzetti cosa dice?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

In una interrogazione in Regione il capogruppo di Forza Italia Andrea Galli solleva il caso dello stop dell'iniziativa con Franchini, Silva e Brioni


'Sindaco di Brescello ferma iniziativa antimafia, Mezzetti cosa dice?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'A Brescello, Comune sciolto per mafia e commissariato nel 2016, l'8 marzo avrebbe dovuto svolgersi una iniziativa antimafia organizzata da Agende Rosse. Protagoniste della iniziativa 'Donne contro la mafia' tre testimoni impegnate nella lotta alla criminalità organizzata come la modenese Cinzia Franchini (prima presidente nazionale di una associazione di autotrasporto costituitasi parte civile a un processo per mafia e in precedenza vittima di minacce mafiose), l'ex sindaco di Mantova Fiorenza Brioni (minacciata con 17 proiettili durante il suo mandato per essersi opposta alla lottizzazione di Lago Castello, lottizzazione che prevedeva la costruzione di 200 villette e un hotel da parte del costruttore calabrese Antonio Muto) e Catia Silva (ex consigliera in prima linea nel sollevare l’allarme sulle infiltrazioni mafiose a Brescello, in epoca ben precedente al commissariamento). Era prevista la presenza anche di Donato Ungaro, ex vigile urbano di Brescello, tra i primi a segnalare i fatti che portarono al commissariamento di Brescello, licenziato successivamente senza giusto motivo dall’allora sindaco Ermes Coffrini.

Ebbene, questa iniziativa è stata stoppata dal sindaco Elena Benassi che, senza motivazioni, dopo aver concesso la Sala comunale (regolarmente pagata dagli organizzatori) si è detta pronta a disdire il tutto. Chiedo alla giunta regionale, vista la delicatezza dell'argomento e il luogo-simbolo di Brescello, di fare piena luce sull'accaduto'. Così in una interrogazione in Regione il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli.

“Donne Contro La Mafia è un format collaudato e replicato da tempo in tutta Italia e che recentemente ha visto come ospite a Milano Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992 - continua Galli -.

Eppure venerdì 1 marzo 2019 alla referente di Agende Rosse, Catia Silva è stata recapitata una lettera firmata dal sindaco Elena Benassi nella quale si afferma che 'avuta notizia da internet del contenuto della serata che configura una iniziativa non coerente con quella genericamente richiesta; rilevata la incoerenza tra l'informazione fornita a mezzo internet e la dichiarazione contenuta nel modulo di richiesta della sala Zatti che configurava una attività inquadrabile nell'ambito della giornata dedicata alla donna' si chiede 'di chiarire le modalità esatte di svolgimento della iniziativa programmata e gli argomenti che verranno trattati'; in assenza di chiarimenti 'entro 48 ore dalla notifica della presente, l’Amministrazione comunale si riserva di riconsiderare la richiesta di concessione della sala e assumere le decisioni conseguenti'. Chiedo alla giunta regionale, e in particolare all'assessore alle politiche per la legalità Massimo Mezzetti, come valuti la lettera del sindaco Benassi nei contenuti e nei toni e se non crede sia necessario stigmatizzare un ultimatum di questo tipo a fronte di una iniziativa antimafia dall’indubbio valore. Inoltre chiedo alla Regione guidata dal presidente Stefano Bonaccini se risponda al vero che già a novembre 2018 il Comune di Brescello negò a Libera la possibilità di organizzare un evento simile con  lo stesso Ungaro. Occorre davvero fare piena luce sui motivi di questo diniego per rassicurare i cittadini di Brescello, primo Comune emiliano sciolto per mafia, e tutti i cittadini emiliani, sulla necessità di non abbassare la guardia e di procedere sul percorso di un netta, decisa e incontrovertibile presa di distanza della attuale Amministrazione di Brescello rispetto al tema delle infiltrazioni della criminalità organizzata'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58