Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Sindaco Milano come Salvini: 'Madonnina non farci mancare lo sguardo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una Fede vuota alla quale ci si richiama, senza inginocchiarsi, profonda come i quadrifogli di campo e i cornetti rossi portafortuna


Sindaco Milano come Salvini: 'Madonnina non farci mancare lo sguardo'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ci rivolgiamo alla Madonnina che da lassù continua a guardare a tutta la città per dirle che noi tutti stiamo cercando di fare bene, stiamo provando a riaccendere la città con prudenza, tu non farci mai mancare il tuo sguardo. Grazie'. A pronunciare queste parole, con tanto di sguardo al cielo, dalla cima del Duomo di Milano, è il sindaco di Milano Beppe Sala (video sotto). E le parole di Sala, quell'appello accorato alla Madonna, ricordano le tanto criticate invocazioni mariane di Salvini, con rosari, Madonne e Cuori Immacolati. Quegli appelli criticati duramente dal Pd, vengono usati oggi dallo stesso sindaco Pd di Milano.



E allora viene da chiedersi se davvero la Fede merita di essere usata in questo modo superstizioso dai partiti e dalle istituzioni.
Una Fede per tutte le stagioni, usata come un ferro di cavallo da un sindaco che non ha mai lesinato dichiarazioni di profonda apertura al mondo musulmano, affermando ad esempio come 'il Ramadan rappresenti un momento solenne di riflessione, di solidarietà e unione'.
Una Fede usata in campagna elettorale da Salvini come una bandiera identitaria e nazionalista.
E così, in una pandemia senza Dio, con la Chiesa che ha abdicato al suo ruolo per mesi, chiudendo senza protestare i Santuari e rinunciando addirittura a celebrare i funerali, con la Chiesa che ha lasciato credere che Dio stesso non fosse più forte di un virus, resta il simulacro di una religione superstiziosa e slavata. Una Fede vuota alla quale ci si richiama, senza inginocchiarsi, profonda come i quadrifogli di campo e i cornetti rossi portafortuna. Con l'ascolto del Vangelo paragonato all'ascolto dell'oroscopo di Paolo Fox.

Che non ci si crede, ma male non fa sentirlo. Una preghiera ipocrita che non ha nemmeno lo spessore pieno di rabbia della bestemmia di Giobbe. Perchè per essere arrabbiati davvero con Dio, anche per arrivare a maledirlo, bisogna almeno credere esista.
E invece oggi il famoso Salmo 120, quell'alzare gli occhi verso i monti in cerca di aiuto di Chi ha fatto cielo e terra, è stato ridotto a un video Facebook con l'inquadratura che si alza dalla facciona col naso insù del sindaco di Milano alla statua della Madonna, per poi tornare sul sindaco. E la virtù teologale della Speranza cristiana diventa tanto simile alla speranza di beccare tre ciabatte uguali al Gratta e vinci 'turista per sempre'.
Oste della malora, me ne dia due da cinque euro, questa sera mi sento fortunato... E prima di grattare un bel segno di croce.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Voto a Modena, il centrodestra non ..
Giacobazzi ha avuto l'ardire di svelare il trucco. Con una mossa che di politico non ha ..
11 Marzo 2024 - 16:23
La vivacità di Negrini contro la ..
Una credibilità, quella di Luca Negrini, la cui forza paradossalmente appare aumentare ..
10 Marzo 2024 - 12:47
Voto a Modena, tra Negrini e Mezzetti..
Mezzetti contro Negrini: Golia contro Davide. E chissà che, per una volta, nella fionda non..
08 Marzo 2024 - 08:15
Fdi Modena, la vera sfida è quella ..
In casa Fdi vi sarebbe una corsa a cinque per due posti. In pole Annalisa Arletti e ..
06 Marzo 2024 - 16:05
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58