e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sinistra Italiana: 'Muzzarelli moderi il linguaggio e resti ai temi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Signor sindaco, non vogliamo metterla in difficoltà, non le chiederemo di attuare il suo programma elettorale del 2014...'


Sinistra Italiana: 'Muzzarelli moderi il linguaggio e resti ai temi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Signor sindaco, eviti di parlare di “falsità”, moderi il linguaggio. Diciamo che fra lei e noi ci sono opinioni divergenti sul significato di cultura. Per noi una Cittadella della cultura o Parco della creatività non comprende un supermercato, uffici privati e tre palazzine residenziali, in quegli interventi noi non vediamo nulla di creativo. Se lei vi trova aspetti culturali, creativi che dire? rispettiamo il suo giudizio ma non lo condividiamo'.
Così Alessandra Di Bartolomeo di Sinistra Italiana replica al piccato intervento del sindaco Giancarlo Muzzarelli sull'Amcm.

Il sindaco

'Si discute con tutti e su tutto, ma partendo dalla verità, non dalle falsità - aveva detto il sindaco interloquendo con Sinistra Italiana-. Come si fa a discutere con chi dice il falso?  Noi non abbiamo cancellato il parco della creatività all'ex AMCM: siamo noi ad averlo proposto, rivedendo il progetto di riqualificazione dell'area bloccato da anni, cercando e trovando le risorse europee per sostenerne la realizzazione.

Tantomeno abbiamo tagliato le funzioni culturali, anzi le abbiamo aumentate. Quanto ai privati, una sinistra che non vuole investimenti, case per le famiglie e recupero di aree degradate è una ben strana sinistra. Guardino ai fatti, i censori di Sinistra Italiana, e non si inventino falsi progetti di comodo per darsi ragione da soli e per provare a spaccare il centrosinistra'.

La Sinistra

'Da ciò che scrive Muzzarelli sembra non ricordi che il progetto iniziale della Cittadella della Cultura all’AMCM comprendeva anche la Multisala di Cinema d’essai. Il sindaco se ne sinceri lo rilegga - continua la Di Bartolomeo che poi si rivolge direttamente al sindaco: 'Noi non sappiamo quando lei o altri sindaci, sempre del suo partito, abbiate cassato la multisala, che avrebbe dialogato con il centro teatrale, ma l’avete fatto. Quello che lei ha approvato non è il “Parco della creatività” ma la conferma del teatro che già c’era.

Non finga di non capire. E non può cavarsela affermando che “…quando mi hanno passato il progetto la multisala non c’era già più”, perché quelle dei suoi predecessori erano solo ipotesi, lei invece oggi ha stabilito di tagliare definitivamente. Non accampi scuse. Ancora. Contrariamente a quanto lei dice, noi vogliamo il recupero delle case degradate, la riqualificazione della città e riteniamo prioritario recuperare i quartieri semiabbandonati. Però se lei continua a fare costruire palazzi nel verde della periferia, come i 550 alloggi di vaciglio (poi sarà la volta di viale Rosselli, Saliceta San Giuliano ecc.), lei stesso induce tanti a traslocare, facendo aumentare il numero di quei 17 mila alloggi già sfitti e creando nuovo vuoto urbano. In tal modo si allungano i percorsi urbani casa-lavoro, casa-scuola, si crea ulteriore congestione del traffico ecc. Questi sono fatti oggettivi, non falsità. Signor Sindaco, non vogliamo metterla in difficoltà, non le chiederemo di attuare il suo programma elettorale del 2014, dove affermava di perseguire “…la politica di saldo zero nel consumo di territorio…” che significa, in soldoni, “tanto terreno vergine si consuma, altrettanto si riporta a verde fra quello già usato, urbanizzato”. Sappiamo che non riuscirebbe mai a tenere fede a questo suo impegno, a compensare il territorio che ha consumato. Le proponiamo però una svolta. Le chiediamo di sospendere le ultime espansioni decise, di convocare i sindacati, le associazioni degli inquilini e costruire insieme a loro una politica per la casa che preveda un piano di investimenti per garantire il bene casa a tutti ristrutturando l’esistente. Solo indirizzando le scarse risorse comunali in un progetto di risanamento di intere aree urbane che soffrono di degrado edilizio e sociale, risanando alloggi ed edifici fatiscenti ed obsoleti ed anche garantendo il pagamento degli affitti per chi ha difficoltà, potremo aiutare chi fatica ad accedere alla casa ed anche concorrere al recupero urbano. Compia questa scelta di sinistra e l’aiuteremo. A noi interessano i fatti'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58