e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Sisma Italia centrale, da Modena 93mila euro per una scuola

La Pressa
Logo LaPressa.it

La scuola inagibile a San Severino Marche ospitava oltre 300 ragazzi che l'anno scolastico scorso hanno frequentato altre strutture scolastiche sovraffollate, con lezioni a doppio turno e notevoli disagi


Sisma Italia centrale, da Modena 93mila euro per una scuola
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 

I fondi, pari a 93 mila euro, raccolti  dalla Provincia tramite il conto corrente di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma nell'Italia centrale, saranno utilizzati a San Severino Marche in provincia di Macerata, per la realizzazione di una scuola temporanea che ospiterà gli alunni della primaria 'Alessandro Luzio', inagibile a causa del sisma dell’ottobre del 2016.

L'accordo è il frutto dei rapporti portati avanti in questi ultimi mesi, con il coordinamento della Regione Emilia Romagna, dalla Provincia con il sindaco  di San Severino Marche, Rosa Piermattei, che, nel ringraziare i modenesi per la loro solidarietà, sottolinea come «con queste risorse finalmente potremo realizzare l'obiettivo, per noi prioritario, di garantire ai ragazzi e alle famiglie una frequenza scolastica regolare senza doppi turni e sovraffollamenti», mentre Giancarlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, ricorda «l'impegno di tanti volontari e tecnici modenesi negli interventi di emergenza, il lavoro con la Regione a Montegallo e ora questo importante progetto legato alla scuola che sarà realizzato anche grazie alla generosità di tanti cittadini e ai fondi raccolti in diverse iniziative di enti e associazioni modenesi».

 

Situata nel centro del paese, la scuola inagibile ospitava oltre 300 ragazzi che l'anno scolastico scorso hanno frequentato altre strutture scolastiche sovraffollate, con lezioni a doppio turno e notevoli disagi.

La nuova scuola temporanea,  che sarà allestita entro settembre all'interno di un parco vicino all’istituto comprensivo, ospiterà 14 classi, un’aula multimediale, un refettorio e alcuni locali di servizio; la struttura consentirà il superamento dei doppi turni e del sovraffollamento, oltre a liberare i laboratori della scuola media, utilizzati finora per le lezioni degli alunni delle elementari; ma non solo: i ragazzi potranno usufruire dei servizi della scuola attigua come la mensa e la palestra.

Per le opere di urbanizzazione e le fondazioni sono necessari circa un milione e mezzo di euro, finanziati in parte dal Miur con una quota del Comune che utilizzerà le risorse messe a disposizione dei modenesi per raggiungere la copertura completa dei costi.

Il conto corrente da utilizzare per le donazioni è tuttora aperto ed è intestato alla Provincia di Modena: IT 52 M 02008 12930 000003398693. E' importante  specificare la causale: azioni di solidarietà terremoto centro Italia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Stop all'invio di armi all'Ucraina: ..
Nell'ultima seduta ordinaria del Consiglio Comunale di Modena. La soddisfazione del ..
18 Aprile 2024 - 11:25
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58