e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Smaltimento rifiuti, Regione truffata di 750mila euro. M5S: 'Più controlli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gianluca Sassi, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione sull'esito delle indagini della Procura di Brescia su false garanzie finanziarie contratte anche da imprese private impegnate nello smaltimento di rifiuti, anche pericolosi.


Smaltimento rifiuti, Regione truffata di 750mila euro. M5S: 'Più controlli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chiarezza sulla truffa subìta dalla Regione riguardo a false fidejussioni finanziarie che potrebbe costare alla casse di viale Aldo Moro 750mila euro. È questa la richiesta di Gianluca Sassi, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, riguardo all’indagine della Procura di Brescia che ha scoperto un’associazione a delinquere che, stando alle indagini, fabbricava fidejussioni finanziarie di nessun valore e che ha visto come vittime del raggiro una trentina di aziende private impegnate nel settore dello smaltimento di rifiuti anche pericolosi. Nella lista dei beneficiari di queste false attestazioni ci sarebbero anche moltissimi enti pubblici e partecipate dello Stato, tra cui Consip ed Italferr nonché la Regione Emilia-Romagna. In pratica sarebbero state spacciate polizze fidejussorie false per circa mezzo miliardo di euro a società che smaltiscono rifiuti e lavorano su grandi infrastrutture nazionali, lasciando scoperti settori nevralgici come la tutela ambientale e i grandi appalti pubblici.

Il giro di false fidejussioni avrebbe dovuto coprire il rischio delle imprese private tutelando la parte pubblica (enti e società partecipate dallo Stato, nonché enti locali) da eventuali danni o imprevisti. “Tra queste c’è proprio la nostra Regione che sarebbe stata esposta per un totale di 750mila euro – spiega Gianluca Sassi – Visto che il tema riguardo l’ambito molto delicato dello smaltimento di rifiuti, crediamo che per evitare che si ripetano situazioni del genere la Regione debba innalzare notevolmente il livello dei controlli, prima di tutto affidando ad ARPAE anche il potere di controllo proprio sulle società che emettono queste garanzie finanziarie”. Per questo nella sua interrogazione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Regione di fare al più presto chiarezza sulla vicenda.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58