e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Social, Borgonzoni spende 8 volte in più di Bonaccini

La Pressa
Logo LaPressa.it

La candidata Lega negli ultimi sette giorni ha investito 18.972 euro. Stefano Bonaccini 2.257 euro. Si segnala Elly Schlein (Coraggiosa) con 5.652 euro


Social, Borgonzoni spende 8 volte in più di Bonaccini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Addio manifesti e volantini, nel 2020 le campagne elettorali si giocano anche, e soprattutto, sui social network. Pare saperlo bene la leghista Lucia Borgonzoni, candidata per il centrodestra alle elezioni regionali in Emilia-Romagna che, negli ultimi sette giorni ha investito 18.972 euro per sponsorizzare i post pubblicati su Facebook ed Instagram. Non solo, come riporta la Libreria inserzioni di Facebook, pubblica e consultabile da ogni utente, ha speso una cifra simile (18.241 euro) anche la pagina di Matteo Salvini, leader nazionale della Lega, lo stesso partito di Borgonzoni. Numeri diversi invece quelli dell'avversario del centrosinistra, Stefano Bonaccini che, in una settimana, ha speso 2.257 euro per promuovere i suoi post elettorali sui social network. Nella classifica dei 'paperoni social' il primo nome vicino a Bonaccini, è quello di Elly Schlein, candidata capolista di Emilia-Romagna Coraggiosa, che nell'ultima settimana ha speso 5.

652 euro.

Seguono, Federico Amico, sempre candidato di 'Coraggiosa' con 3.371 euro e Emma Petitti del Partito democratico, con 3.297 euro. Totale: 14.577 euro, oltre 4.000 in meno rispetto alle cifre spese dalla Lega che, tra Borgonzoni e Salvini, sfiora i 40.000 euro di investimenti pubblicitari social. Nel dettaglio, le spese per i post pubblicati dalla pagina di Matteo Salvini degli ultimi sette giorni, sono tutte 'geograficamente' indirizzate ad utenti dell'Emilia-Romagna.
Nessun investimento in Calabria, dove si voterà per le elezioni regionali lo stesso giorno che in Emilia-Romagna, il 26 gennaio.
Differenti anche gli utenti intercettati: mentre Bonaccini prevale nella fascia dai 25 ai 40 anni, la Lega è piu' presente sulle bacheche degli utenti dai 45 in su, fatta eccezione per alcuni post, arrivati anche ad utenti minorenni.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06