e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Solidarietà ai giornalisti La Pressa schedati, Pd Bastiglia boccia mozione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Per chiunque desideri una società più giusta, equa e solidale è naturale odiarvi. E noi li odiamo i nazisti e i fascisti come voi'. Per il Pd va bene cos?


Solidarietà ai giornalisti La Pressa schedati, Pd Bastiglia boccia mozione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Mozione bocciata. Questa mattina il Pd di Bastiglia, attraverso il gruppo di maggioranza Bastiglia centro sinistra per il rinnovamento, ha bocciato la mozione nella quale si chiedeva di 'Esprimere piena solidarietà al direttore del portale di informazione 'La Pressa', Giuseppe Leonelli, alla editrice Cinzia Franchini, al giornalista Gianni Galeotti, a tutti i collaboratori del quotidiano e al circolo culturale 'La Terra dei padri' e condannare fermamente i gesti violenti e intimidatori dei sedicenti gruppi antifascisti e di qualunque estrazione'.
La mozione ha incassato il voto favorevole di Antonino Spica (che l'aveva presentata) e di Andrea Baraldi di Bastiglia Futura e il voto contrario unanime della maggioranza. Assente il consigliere 5 Stelle Antonio Gigante e l'altro consigliere di Bastiglia Futura Gerardo Maffei.


Il capogruppo di maggioranza Roberto Gasparini, il consigliere Pierino Raspa e il sindaco Francesca Silvestri hanno motivato la bocciatura per la natura 'al limite della ideologia fascista'del circolo La Terra dei Padri', col sindaco che ha comunque sottolineato di voler salvaguardare il lavoro dei giornalisti e la libertà di stampa.
Fatto sta che la mozione è stata bocciata.

I fatti, ricordiamo, erano legati alla schedatura subita dal nostro quotidiano ad opera del gruppo 'Modena antifascista'. 'Impegnamo il sindaco Francesca Silvestri (nella foto), la giunta e l'intero Consiglio comunale a sottoscrivere tale solidarietà affinchè sia garantita la libertà di pensiero sancita dalla Costituzione e la libera pluralità di informazione come recita l'art.21 secondo il quale la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure' - chiedeva Spica riferendosi alla vergognosa schedatura compiuta da Modena antifascista all'indomani della partecipazione del direttore de La Pressa a un convegno sulla figura di Sergio Ramelli, convegno durante il quale, peraltro, sono state espresse dal direttore stesso dure condanne - davanti a un pubblico evidentemente di destra - al Ventennio.

'Giornalisti tra cui alcuni del portale d’informazione locale «La Pressa», il direttore Giuseppe Leonelli e l’editrice Cinzia Franchini, ormai fedele megafono e ospite abituale dentro gli stessi locali che accolgono concerti nazirock e conferenze di ex membri dell’eversione nera e dello stragismo neofascista - affermava Modena Antifascista in un delirante post -. Bel modo per presentarsi come organo d’informazione “antisistema”, andare a braccetto con neonazisti, neofascisti e razzisti dichiarati con amicizie 'altolocate'… Giornalisti, tra cui quello del «Giornale» e quella della «Voce di Reggio Emilia», che hanno nei fatti avvallato il ruolo di “vittima dell’intolleranza politica” i militanti dei gruppi neofascisti e neonazisti seduti di fronte a loro, gli stessi appartenenti a formazioni che esercitano sistematicamente la violenza squadrista contro chiunque non rispetti i propri canoni razziali, politici e culturali, attraverso accoltellamenti'. E ancora: 'Per chiunque desideri, necessiti e lotti per una società più giusta, equa e solidale è naturale odiarvi. E noi li odiamo i nazisti e i fascisti come voi'.  Parole accompagnate dalla fotografia della stessa Cinzia Franchini durante il convegno.

Ma per il Pd di Bastiglia va bene così.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06