GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Delirio 'antifascista': 'La Pressa a braccetto con neonazisti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sulla pagina Modena Antifascista 'schedati' direttore e co-editrice del nostro giornale per aver partecipato a un dibattito pubblico alla Terra dei padri


Delirio 'antifascista': 'La Pressa a braccetto con neonazisti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Aver partecipato come relatori e uditori al convegno su Sergio Ramelli, il ragazzo nemmeno 19enne ucciso a colpi di chiave inglese da parte di militanti di Avanguardia operaia nel 1975 (figura alla quale il Comune di Modena ha anche dedicato una via), diventa un atto sufficiente per essere etichettati come fiancheggiatori del neonazismo e persone da odiare.
Succede questo nella Modena democratica. Succede dalle colonne della pagina Facebook Modena Antifascista. Il direttore de La Pressa Giuseppe Leonelli e la co-editrice del giornale Cinzia Franchini, schedati e messi all'indice, nel caso di Cinzia Franchini addirittura con tanto di foto. 

IL POST

'Giornalisti tra cui alcuni del portale d’informazione locale «La Pressa», il direttore Giuseppe Leonelli e l’editrice Cinzia Franchini, ormai fedele megafono e ospite abituale dentro gli stessi locali che accolgono concerti nazirock e conferenze di ex membri dell’eversione nera e dello stragismo neofascista - afferma Modena Antifascista in un delirante post -.

Bel modo per presentarsi come organo d’informazione “antisistema”, andare a braccetto con neonazisti, neofascisti e razzisti dichiarati con amicizie 'altolocate'… Giornalisti, tra cui quello del «Giornale» e quella della «Voce di Reggio Emilia», che hanno nei fatti avvallato il ruolo di “vittima dell’intolleranza politica” i militanti dei gruppi neofascisti e neonazisti seduti di fronte a loro, gli stessi appartenenti a formazioni che esercitano sistematicamente la violenza squadrista contro chiunque non rispetti i propri canoni razziali, politici e culturali, attraverso accoltellamenti'. E ancora: 'Per chiunque desideri, necessiti e lotti per una società più giusta, equa e solidale è naturale odiarvi. E noi li odiamo i nazisti e i fascisti come voi'.

Un messaggio pubblico a cui si aggiungono messaggi privati, di persone che magari non conoscono il contesto e i fatti, giunti alla stessa Franchini: 'Ciao Cinzia, scusami ti ho conosciuto per le tue battaglie la tua forza, ma vista la tua dichiarata appartenenza ad un movimento fascista come la terra dei nostri padri e visto le foto che sono uscite della tua presenza a un’iniziativa fascista condotta da associazioni fasciste e neonaziste (che si auto dichiarano fascisti del III millennio) mi trovo costretto a toglierti l’amicizia'.

IL CONTESTO

Non vi sarebbe null'altro da commentare. Se non registrare e denunciare pubblicamente i modi e i termini tipicamente fascisti di chi - formalmente - si richiama all'antifascismo. Una schedatura ignobile, vere e proprie liste di proscrizione sedicenti 'antifasciste' (delle quali è stato oggetto ripetutamente anche il giornalista de La Pressa Gianni Galeotti, reo di aver partecipato ad un incontro alla Terra dei Padri insieme a un sacerdote e addirittura al presidente di Porta aperta). Nomi e foto per marchiare professionisti e imprenditori che semplicemente hanno messo piede per un incontro plurale in un circolo culturale di destra (già oggetto di un attentato incendiario). E non vi è da aggiungere altro.
Non serve aggiungere come in quella sede (la diretta di ieri è visibile su Facebook) il direttore de La Pressa avesse preso posizione in modo netto contro il richiamarsi al  Ventennio, avesse sottolineato che l'eredità peggiore del Fascismo fosse il neo-Fascismo e fosse stato presentato (a torto o a ragione) come 'giornalista di sinistra'. Non serve sottolineare come Cinzia Franchini fosse presente in platea per ascoltare un dibattito a più voci, come tante volte ha fatto sia in veste pubblica che privata. Non serve neppure ricordare il pluralismo di opinioni ospitate da sempre sul quotidiano La Pressa. Non serve aggiungere nulla, perchè suonerebbe come una giustificazione.
E a Modena, come in ogni città libera e liberata, non devono servire giustificazioni per esprimere le proprie idee in modo pacifico, in qualsiasi contesto legale questo accada. E chi non consente questo rappresenta un pericolo e una minaccia. Indipendentemente dal colore apparente della maglietta o della sciarpa che indossa.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58