Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Soranna (Lega): 'I volontari di Casa Regina sono stati sfrattati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Venti anni di esperienza cancellati da una sentenza. Regione e Comune sempre in silenzio, ora negli ampi spazi della villa potrebbe andare il Ceis'


Soranna (Lega): 'I volontari di Casa Regina sono stati sfrattati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Con una sentenza di due pagine viene cancellata un'esperienza di ospitalità e accoglienza durata 20 anni. Da sempre dalla parte delle mamme e dei bambini,  i volontari di Casa Regina hanno collaborato con successo con i servizi sociali di Modena e provincia, offrendo un servizio fondamentale per il nostro territorio.  Una vicenda incomprensibile, prima l'improvviso scioglimento della Fondazione nel 2017, poi il traumatico trasferimento di tutti gli ospiti ed infine una sentenza di primo grado che nei fatti bolla come abusivi i volontari'. A ufficializzare i tristi svuluppo del caso Casa Regina è il leghista Stefano Soranna.
 
'Come sia potuto accadere tutto ciò è abbastanza incomprensibile,  l'apprezzamento per il lavoro svolto a Casa Regina è sempre stato unanime, i servizi sociali di tutta la Provincia hanno sempre collaborato coi volontari in un rapporto di totale fiducia.

Proprio per questo  il silenzio dei politici modenesi, in Comune e Regione è vergognoso ed inaccettabile. Perché non hanno mai speso una parola per salvare le attività di Casa Regina? Cosa succederà ora? Secondo alcune fonti Villa Regina potrebbe, in tempi relativamente brevi,  diventare sede per alcune attività del CEIS. Il liquidatore  Giorgio Razzoli (Revisore dei conti della Fondazione San Filippo Neri e presidente di Cambiamo)  potrebbe concedere un comodato gratuito provvisorio e nei fatti una via libera per la Fondazione di Padre Giuliano Stenico. A questo punto sarebbe interessante scoprire quali attività andranno a svolgersi, visto che lo spazio a disposizione è notevole e la villa piuttosto isolata.  Intanto i volontari dovranno trovare una casa e magari in futuro una sede per ripartire con la loro preziosa attività - continua Soranna -. Comune di Modena e Regione si sono defilati, un comportamento a mio avviso grave ed irresponsabile.

Sono al corrente del probabile interesse del CEIS? Perché hanno scelto di non sostenere chi ha collaborato in maniera così professionale con le istituzioni? La Comunità, costituitasi, per iniziativa del padre gesuita Remo Sartori, come  Fondazione Casa Regina della Famiglia nel 1998, ha iniziato la sua attività volontaria di accoglienza in collaborazione coi servizi sociali di Modena e provincia nel 2000.  Si è sempre rivolta sopratutto a mamme e bambini in difficoltà e donne sole, italiane e straniere; offrendo loro una ospitalità familiare, all’interno della Villa lasciata in eredità dalla nobildonna Teresa Messerotti Benvenuti, in località  Villanova di Modena, per farne un centro di carità e assistenza.  In questi 20 anni oltre ad avere accolto più di 350 persone, ha svolto anche iniziative formative sul piano spirituale, umano e professionale, educative e di animazione rivolte alle famiglie del territorio. Nel 2017 a causa di un impasse amministrativo, mentre la  Casa era nel pieno svolgimento delle sue attività, la Regione Emilia Romagna ha dichiarato estinta la Fondazione. Le procedure di liquidazione hanno portato alla eliminazione del servizio' - chiude l'esponente della Lega modenese.



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Viabilità in montagna: frane a ..
Pelloni: 'Tutti gli enti preposti devono attivarsi affinché ai territori montani venga ..
15 Marzo 2024 - 23:04
Modena, ecco Piazza futura: la lista ..
Capolista e guida del progetto, per le esperienze nel mondo della ricerca e ..
15 Marzo 2024 - 22:55
Voto Nonantola, centrodestra unito al..
Il grande architetto della squadra di Nonantola al Centro è Antonio Platis, vice ..
15 Marzo 2024 - 17:34
'La Dondi capolista Fdi? La destra ..
MVP e Pd: 'Perchè l’onorevole Daniela Dondi prende in giro il Consiglio comunale che ..
15 Marzo 2024 - 17:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58