e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

SS12, Muzzarelli torna a scrivere all'Anas, che non risponde

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo la lettera di 6 mesi fa per chiedere interventi, il Presidente della Provincia apprende dalla stampa che la statale non è compresa nell'elenco degli interventi. E torna a scrivere


SS12, Muzzarelli torna a scrivere all'Anas, che non risponde
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Prendo atto del rinnovato slancio, in termini finanziari e progettuali, che sta interessando Anas in questo periodo, dopo la fusione con le Ferrovie dello Stato. Tuttavia nell'elenco degli interventi di manutenzione e adeguamento, ribadito dal presidente Armani, non compare la statale 12 nel suo complesso, nonostante i ripetuti appelli da parte dei sindaci».

Lo afferma Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, commentando una intervista pubblicata lunedì 18 giugno, dove il presidente Anas Gianni Vittorio Armani elenca i progetti futuri su manutenzioni e nuove opere previste nel piano 2016-2020. Elenco che non comprende la Statale di collegamento tra la pianura e la montagna.

Una delusione che, viste le tante lettere a vuoto (esattamente 6 mesi fa a metà dicembre, Giancarlo Muzzarelli scrisse a nome dei sindaci modenesi, una lettera all'Anas (rimata senza risposta), proprio per denunciare il pessimo stato di manutenzione del manto stradale della Statale 12.

Poi ci fu un incontro in regione in cui Anas annunciò un milione di investimenti, almeno per la parte montana. Nulla in confronto agli investimenti necessari per una strada che per i circa 100 km del tratto modenese, tra Abetone e confine nord della provincia, risulta in pessimo stato. Nelle ultime settimane qualche striscia d'asfalto nell'attraversamento dell'abitato di Pavullo è stato fatto ma la parte principale, che coincide di fatto con la nuova Estense, rimane un colabrodo

«Nonostante - sottolinea Muzzarelli anticipando una nuova lettera all'Anas - si tratti di un asse viario strategico  non solo per il territorio modenese ma per tutto il nord che non può rimanere in queste condizioni. Servono manutenzioni straordinarie e adeguamenti strutturali, soprattutto in attraversamento dei centri abitati, per snellire i collegamenti e garantire più sicurezza. Sembra che ora Anas abbia a disposizione maggiori risorse - rileva Muzzarelli -  quindi, oltre ai fondi sulle curve Carrai e Acquabona a Pavullo già previsti, occorre che Anas in futuro tenga conto della tratta modenese della statale 12 nel suo complesso che necessita di diversi interventi importanti e urgenti, peraltro indicati puntualmente dagli enti locali».

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58