La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
Spazio ADV dedicata a LG
Articoli Politica

'Stop preghiere davanti all'ospedale: dal sindaco attacco a libertà'

'Stop preghiere davanti all'ospedale: dal sindaco attacco a libertà'

'La sua idea di una ‘libertà a metri’, che consentirebbe o vieterebbe certe manifestazioni a seconda del luogo, è un’assurdità giuridica'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Tradizione e sapori di Modena
'Le dichiarazioni del sindaco Mezzetti sulla possibilità di limitare le preghiere antiabortiste sono un grave attacco alla libertà di culto e di espressione. La sua idea di una ‘libertà a metri’, che consentirebbe o vieterebbe certe manifestazioni a seconda del luogo, è un’assurdità giuridica e probabilmente anticostituzionale'. A parlare è Bruno Rinaldi, segretario provinciale di Popolo e Libertà.
'Riemerge, come in un terreno carsico, la voglia tutta marxista di eliminare Dio dal cuore della gente. Ma la storia ha dimostrato che non è possibile. Tutti i regimi che hanno tentato di soffocare la fede e la spiritualità hanno fallito miseramente. La libertà di pregare e di esprimere le proprie convinzioni religiose è un diritto inviolabile che il nostro ordinamento deve tutelare'.
In risposta all’accusa che tali preghiere abbiano carattere politico, Rinaldi ricorda il precedente storico: 'Dire che pregare sia un atto politico non è una novità. È esattamente quello che pensavano gli antichi romani prima dell’editto di Costantino, quando i cristiani erano costretti a rifugiarsi nelle catacombe. Mi chiedo se il sindaco Mezzetti voglia proporre lo stesso destino per coloro che pregano oggi in difesa della vita'.
'Pregare pacificamente per difendere i propri valori non è violenza, ma un’espressione di fede e libertà.
Definire queste preghiere come una forma di prevaricazione significa strumentalizzare il concetto di libertà e usarlo come arma contro chi dissente. Le cosiddette fasce cuscinetto’ intorno agli ospedali rappresentano una pericolosa deriva liberticida. La libertà di culto e di espressione non possono essere delimitate da leggi arbitrarie che servono solo a silenziare chi ha idee diverse'.
'Invitiamo il sindaco Mezzetti a rispettare i diritti sanciti dalla Costituzione italiana e a concentrarsi sui veri problemi della città, invece di cercare di imporre limitazioni liberticide che offendono i cittadini e la loro fede. Popolo e Libertà sarà sempre in prima linea per difendere la libertà di espressione e il diritto di ogni persona di vivere la propria fede senza imposizioni né censure' - chiude Rinaldi.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati