Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Stop trivellazioni a Bugia e Fantozza: Pd esulta, Giovanardi attacca

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Perch? non viene evacuato immediatamente il policlinico di Modena visto che senza lavori di consolidamento è a rischio di crollo in caso di eventi sismici?'


Stop trivellazioni a Bugia e Fantozza: Pd esulta, Giovanardi attacca
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'In Puglia i comitati e la Regione stanno bloccando il metanodotto strategico proveniente dal Mar Caspio, mentre in Libia rischiamo di perdere il nostro maggior fornitore di gas e petrolio, I'Ilva a Taranto è a rischio di chiusura, la Tav che dovrebbe collegare per ferrovia l’Italia con la Francia è fortemente contestata dai 5 Stelle, il ponte Morandi è crollato a Genova, possibilità che i 5 Stelle avevano bollato come favoletta, mentre la “gronda” alternativa è stata ostacolata in ogni modo dagli stessi. In questo contesto la Regione comunica che a Modena, per il principio di precauzione, viene bloccata la ricerca di nuovi giacimenti di gas sotto pressione degli stessi movimenti di opinione che hanno fatto chiudere in Italia le centrali nucleari e contestano fortemente Centrali a petrolio e a carbone'. A parlare è Carlo Giovanardi di Idea.

'Nel contempo la crisi economica si accentua, le aziende chiudono, si lamenta che i giovani per trovare lavoro debbano fuggire all’estero (dove ci sono le centrali nucleari e nessuno contesta i gasdotti e la ricerca di nuovi giacimenti): ma se il principio di precauzione è così tassativo e l’allarme per eventuali terremoti così preoccupante, perché non viene evacuato immediatamente il Policlinico di Modena visto che senza lavori di consolidamento è a rischio di crollo in caso di eventi sismici?'

IL PD

La pensano diversamente gli amministratori Pd.
“Ringrazio, a nome di tutti i formiginesi, il presidente Bonaccini e tutta la Giunta regionale e in particolare l’assessore Costi per aver raccolto le istanze del nostro territorio su un tema così delicato ed essersene fatti carico presso il ministero - afferma il sindaco di Formigine Maria Costi -.

Un risultato assolutamente positivo raggiunto grazie a un percorso comune e a una sinergia tra istituzioni e tra istituzioni e cittadini, un esempio di ascolto, confronto e vera partecipazione. L’annuncio di nuove attività di screening per la ricerca di idrocarburi dello scorso anno ha prodotto una reazione, che ha coinvolto i Comuni, oltre che di Formigine, di Sassuolo, Fiorano Modenese e Rubiera, le cui motivazioni, prettamente di carattere ambientale, sono state prima ascoltate e poi recepite dalla Regione. Restiamo in attesa delle decisioni che prenderà il Ministero, ma con questo atto formale le richieste del nostro territorio su questa vicenda sono assolutamente chiare e univoche”.

“Esprimiamo soddisfazione per il fatto che sono state ascoltate tutte le istanze portate avanti dai Comuni interessati e che da tempo avevano affermato in modo fermo la contrarietà a qualsiasi tipo di concessioni per la ricerca di idrocarburi sul territorio, su cui insistono aree protette, città d'arte, agricoltura di qualità; territorio che, non lo dimentichiamo, appena 6 anni fa è stato interessato da un terribile sisma - fa eco il sindaco di Carpi Alberto Bellelli -. Lo stop definitivo alle trivellazioni sancito dal no della Giunta regionale è un successo dei cittadini, del territorio e anche di tutti i Consigli comunali interessati, che avevano condiviso e proposto un ordine del giorno approvato poi in tutti i civici consessi”.

“Bene il diniego regionale agli accertamenti per estrarre idrocarburi nei territori della Fantozza e della Bugia, nel modenese e nel reggiano. Come in questo caso, la Regione Emilia-Romagna da sempre ha sostenuto la posizione di ascolto preventivo dei territori e dei Comuni coinvolti, per poi assumere una decisione definitiva sul tema delle estrazioni. Auspichiamo una risposta certa e rapida del Governo per porre fine ad ogni dubbio espresso dalle istanze di contrarietà dei cittadini e delle amministrazioni locali”. A dirlo è il consigliere regionale del Pd Enrico Campedelli, carpigiano, territorio su cui si prevede la concessione Fantozza. “La delibera votata ieri dalla giunta Bonaccini è un’ottima notizia che evidenzia come non vi siano le condizioni per procedere al rilascio di ulteriori atti, propedeutici alle esplorazioni”. “Ora il ministero dello Sviluppo economico chiuda la vicenda velocemente”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58