Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
L’energia creativa di forme e colori per far vincere la vita, contro ogni violenza: venerdì 7 marzo è stata presentata nella biblioteca dell’Istituto “Cattaneo-Deledda” di Modena la seconda edizione del concorso nazionale “La moda contro la violenza sulle donne - Premio in ricordo di Renata Alexandra Trandafir”, rivolto agli studenti che frequentano il Quarto e Quinto anno degli Istituti Tecnici, Professionali e Licei con Indirizzo Moda.
Il contest nazionale, patrocinato e sostenuto dal Comune di Modena, nasce per mantenere viva la memoria della ex studentessa Renata Alexandra Trandafir, uccisa a 22 anni il 13 giugno 2022 assieme alla madre.
A lanciare questa seconda edizione sono state la dirigente scolastica Alessandra Zoppello, affiancata dall’Assessora alle Politiche educative e Rapporto con l’Università del Comune di Modena Federica Venturelli.
Con loro anche vicaria Milena Ronzoni, insegnante di Renata, l’amica e compagna di classe Rachele Cavazzuti, la zia e la cugina di Renata, Elena ed Edera Tiron.
Il Premio assegna tre borse di studio del valore di 1000, 500 e 300 euro, rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. Sono previsti, inoltre, tre premi riservati ai migliori progetti presentati da studenti dell’Istituto “Cattaneo-Deledda”, del valore di 500, 300 e 200 euro.
La premiazione si terrà a fine maggio, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni, della scuola e delle associazioni coinvolte nel progetto.
Nella foto, da sinistra: Elena Tiron, Federica Venturelli, Alessandra Zoppello, Edera Tiron, Milena Ronzoni, Rachele Cavazzuti
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>