Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Strage nelle cra in Emilia Romagna, la vergogna nel dossier Amnesty

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Quasi tutte le testimonianze ricevute da Amnesty International sono concordanti sull'assenza di supporto da parte delle Ausl/Ats alle Cra/Rsa'


Strage nelle cra in Emilia Romagna, la vergogna nel dossier Amnesty
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' un rapporto drammatico quello pubblicato di recente da Amnesty international Italia (Abbandonati) e che analizza l’impatto delle politiche a livello locale e nazionale sui diritti umani delle persone anziane nelle strutture di residenza sociosanitarie e socioassistenziali durante la pandemia. Nel mirino tre regioni d’Italia: Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. 'Il rapporto è focalizzato su queste tre regioni perché i fattori che hanno caratterizzato la prima ondata dell’emergenza sanitaria in queste aree le rendono emblematiche rispetto a quanto accaduto nelle strutture di residenza sociosanitaria e socioassistenziale in Italia. In tutte e tre queste regioni il Covid si è abbattuto con violenza sugli ospiti delle strutture di residenza sociosanitarie e socioassistenziali Lombardia ed Emilia-Romagna, inoltre, sono le prime due regioni per eccesso di decessi totali'.


Un rapporto che mette in luce in modo sconvolgente le carenze del sistema sanitario emiliano-romagnolo e nulla consola se limiti simili si sono riscontrati anche nelle altre due Regioni analizzate.
'Stando alle testimonianze di familiari di pazienti di alcune Cra, l’isolamento preventivo all’ingresso dei pazienti dimessi da ospedale non sempre sarebbe stato messo in atto, così come quello sui casi Covid sospetti. In Emilia-Romagna, come in Lombardia, quasi tutte le testimonianze ricevute da Amnesty International sono concordanti sull’assenza di supporto da parte delle Ausl/Ats alle Cra/Rsa per fare fronte al pericolo di contagio introdotto dai trasferimenti da ospedali di pazienti infetti' - si legge nel rapporto.

'Un operatore sociosanitario di una struttura del parmense ci ha raccontato: “Il problema principale sono stati i Dpi. La Regione Emilia-Romagna aveva un piano pandemico dal 2008 che purtroppo è rimasto sempre nel cassetto.

Ci è stato detto di utilizzare la stessa mascherina per più giorni. Poi facendo i salti mortali le mascherine sono uscite fuori. La regione ha stanziato soldi per le cooperative per l’acquisto di Dpi, ma se vai a vedere quali sono le cooperative che rispondono ai requisiti per poter accedere a questi stanziamenti, sono solo delle megacooperative, più simili a delle spa che alle piccole realtà che davvero fanno promozione sociale. Anche il corso per usare i Dpi è stato fatto tardi. Non siamo stati informati dei corsi online”.

E ancora sempre nel rapporto: 'Il direttore di alcune strutture nella regione ci ha detto: “I tamponi sui pazienti considerati casi sospetti non sono stati effettuati immediatamente, ma da una fase successiva, nella seconda metà di marzo. All’inizio dall’Ausl, poi la Ausl ha fornito il materiale per farli eseguire direttamente ai nostri infermieri. Anche i tamponi sugli operatori sanitari sono stati eseguiti a partire dalla fine del mese di marzo. In una fase più avanzata sono stati eseguiti tamponi e sierologici a tappeto, non solo sui casi sospetti, anche sul personale, prima ogni 15 giorni, poi con una frequenza inferiore”.

E poi l'aspetto più grave legato alla penuria di personale. 'L'Emilia-Romagna ha previsto una riduzione degli standard richiesti alle strutture per far fronte alla penuria di Oss. Con una comunicazione datata 20 marzo, visionata da Amnesty International, la direzione generale Cura alla persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna comunicava ai direttori generali delle Usl, ai sindaci, ai direttori di distretto, ai gestori degli enti interessati e al Commissario ad acta per l’emergenza Covid che era possibile “il ricorso non prevalente a tutti gli altri istituti e strumenti previsti dalla legislazione vigente (es. lavoro somministrato) e dai contratti di lavoro” e che era altresì consentito “utilizzare un numero inferiore di personale con qualifica di Oss aumentando il numero del personale con la qualifica di Addetto all’assistenza di base o di Operatore tecnico dell’assistenza [personale che non è preparato per assistenza diretta ai pazienti, ndr] […]. È possibile inoltre utilizzare operatori anche in fase conclusiva del percorso di formazione Oss […]. Può inoltre essere utilizzato anche personale con differente qualifica, es. educatori con almeno tre anni di esperienza [...]”.



Il commento

Durissimo il commento del Comitato Regionale Familiari e Operatori “Libro Verde”.
'I dati delle residenze anziani sono drammatici e offrono uno spaccato chiaro senza alcuna possibilità di distorcere la realtà. Realtà ben chiara in Emilia Romagna ad oggi gli anziani ospiti delle Cra e delle Rsa contagiati dal Covid sono stati 9.206 su un totale di 35.978 ospiti. Più di un anziano su 4 si è ammalato. E di questi 9206 contagiati, 2039 sono morti (il 22%). Numeri (qui l'articolo) che sono persone, storie vissuti abbandonati da un sistema che ha dimostrato il suo totale fallimento. Siamo giunti alla conclusione di questo 2020, col ricordo di una classe dirigente a tratti incompetente, che ha sempre messo davanti alla salute il profitto, con risultati purtroppo noti a tutti. Dove si continua a far finta di niente cercando di minimizzare i problemi, soprattutto la mancanza di volontà per un cambiamento radicale. Minimizzare problemi come fatto da certi amministratori locali, come il sindaco di Modena Muzzarelli (qui l'articolo) che nei primi mesi tragici da covid-19 dichiarava che non era vero quello che avveniva, dove al contrario per tutta risposta ha rinnovato le autorizzazioni di gestione delle CRA-RSA alle grandi cooperative (qui l'articolo)' - scrive il Comitato.

'Il Virus non vi ha insegnato nulla? Sembra proprio di no, anzi si vuol far passare la tragedia non ancora conclusa come un prezzo necessario da pagare, causato dall’impreparazione iniziale nella gestione della pandemia. Difficoltà iniziali avvenute ovunque, che non devono essere un’attenuate, in quanto le cause sono ben precise 27 miliardi di euro tagliati alla sanità. Sono trascorsi 10 mesi continuando ad essere impreparati ed approssimativi, ciò non è ammissibile e dovrebbe portare tutta l’opinione pubblica ad indignarsi per riportare il diritto alla salute al primo posto. In 10 mesi da parte della Regione nella persona dell’assessore Donini, non si è deciso di provvedere ad innalzare in parametri assistenziali e sanitari delle Cra e Rsa. Non si è mai parlato di dare vita ad un progetto d’internalizzazione e stabilizzazione del personale precario. È stato lasciato il controllo dell’emergenza semplicemente ai gestori, che in molti casi si sono ritrovati a combattere a mani nude, privi degli strumenti e preparazioni necessarie - chiude il Comitato -. Ci lascia basiti l’incapacità o volontà di ammettere i propri errori. Riconoscere 'l'errore' comporterebbe forse mettere in discussione tutto il sistema? Sarebbe controproducente? Troppi milioni di euro entrerebbero in gioco. Un intero sistema politico vacillerebbe. La storia dell’evoluta Emilia Romagna è lo specchio di molte altre realtà sul territorio nazionale, a cui è necessario porre rimedio'.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Bandiera bianca
Le Vignette di Paride
10 Marzo 2024 - 22:43
Modena, il film 'La morte negata' alla sala Ulivi
Societa'
08 Marzo 2024 - 14:45

Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06