Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Covid, 2039 morti nelle cra, un ospite su 4 malato. Strage vergognosa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si cerca di chiamare 'normalità' o 'dato comunque significativo' (come ha fatto oggi Donini), quella che è una strage senza precedenti


Covid, 2039 morti nelle cra, un ospite su 4 malato. Strage vergognosa
In Emilia Romagna ad oggi gli anziani ospiti delle Cra e delle Rsa contagiati dal Covid sono stati 9.206 su un totale di 35.978 ospiti. Più di un anziano su 4 si è ammalato. E di questi 9206 contagiati, 2039 sono morti (22%). Sono dati, elencati oggi dall'assessore Donini in Commissione regionale (video sotto), che da soli fanno rabbrividire. E torna alla mente quando a Modena il sindaco Gian Carlo Muzzarelli gridava in Consiglio comunale 'si vergogni' (qui l'articolo) a chi parlava di strage. La vergogna, purtroppo, è rappresentata dalla impotenza con cui stiamo assistendo a questa apocalisse di anziani contagiati e morti nelle strutture protette.
Protette, sì. Una parola tragicamente falsa rispetto a quanto è avvenuto. Non siamo stati in grado di proteggere le persone più anziane, indifese e sole.

Anzi, usando le metafore belliche tanto abusate anche dal Governo, le abbiamo mandate in prima linea a morire.
Il 6% del totale dei contagiati in Emilia Romagna si è infettato nelle Cra, in una popolazione che rappresenta meno dello 0,8 per cento della popolazione regionale (35mila persone contro i 4 milioni di abitanti in Emilia Romagna). E il tasso di mortalità nelle Cra è stato cinque volte superiore rispetto a quello medio nella popolazione emiliana (4,5% contro il 22%).



Vergogna, dicevamo. Ma nessuno sembra assumersi il peso di questa vergogna, nessuno sembra voler dire 'abbiamo sbagliato', 'non abbiamo fatto abbastanza per proteggere coloro che proprio stando in casa, nella loro residenza anziani (per stare nella quale pagavano cifre doppie o triple rispetto alla loro pensione), sono morti'. Era difficile evitare che il Covid entrasse e mietesse vittime tra gli anziani nelle strutture? Sì, lo era.

Ma non impossibile, come dimostrano i casi virtuosi. E se i casi virtuosi non sono stati replicati significa che si è fallito. E i motivi sono tanti: carenza di personale, carenza di risorse, scarsa attenzione, incapacità di isolare tempestivamente i malati...
Resta, lo ribadiamo la vergogna. Vergogna perchè la prima ondata non ha insegnato nulla. Vergogna anche per questa mania di continuare a dirsi 'solidali'. Vergogna per la retorica con la quale ancora oggi gli amministratori regionali e comunali si riempiono la bocca con lo slogan del 'non lasceremo nessuno indietro'.
Questi 2039 morti nelle Cra dell'Emilia Romagna, questi 9.206 contagiati, sono stati lasciati indietro. Talmente indietro che oggi si cerca di non vederli più, di dimenticarsene. Si cerca di chiamare 'normalità' o 'dato comunque significativo' (come ha fatto oggi Donini), quella che è una strage senza precedenti. Per non sopportare il peso della vergogna. Per non dire scusa.

Giuseppe Leonelli


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Modena insicura e in declino, ma il ..
Un quadro inquietante che viene sottovalutato e sminuito nella sua gravità dalla ..
21 Novembre 2022 - 07:37
Modena, opposizione mai così ..
Nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella..
17 Novembre 2022 - 18:06
Voto Modena, al via grandi manovre: ..
Al momento le tre gambe della coalizione si stanno muovendo in modo autonomo. I nomi sono ..
15 Novembre 2022 - 17:03
Medici no vax più pericolosi per i ..
Asserire che i no vax siano maggiormente pericolosi per i pazienti degli altri non trova ..
06 Novembre 2022 - 13:19
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58