IO VOTO
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
IO VOTO
articoliPolitica

Strappo di Calenda, in Emilia Romagna Azione organizza corsa solitaria

La Pressa
Logo LaPressa.it

Chiaro l'invito partito dall'assessore regionale renziano Mauro Felicori, titolare della Cultura nella giunta Bonaccini, per un patto tra Azione e Italia Viva


Strappo di Calenda, in Emilia Romagna Azione organizza corsa solitaria

La parola d'ordine tra i calendiani è prudenza. Nella bufera per la scelta del loro leader di rompere col centrosinistra e andare da soli alle politiche del 25 settembre, i vertici di Azione in Emilia-Romagna si riuniranno in plenum stasera: una segreteria regionale, già in programma prima dell'annuncio-choc di Carlo Calenda, allargata ai coordinatori provinciali. Nell'ordine del giorno ci sono l'organizzazione della campagna elettorale e la raccolta firme, sulle quali però pesa ancora l'incertezza della coalizione. Chiaro l'invito partito nelle ultime ore dall'assessore regionale renziano Mauro Felicori, titolare della Cultura nella giunta Bonaccini, per un patto tra Azione e Italia viva.

'Se Calenda avrà l'umiltà di cercare Renzi- sostiene Felicori- e se Matteo avrà la saggezza di tendergli la mano, avremo un finale perfetto di un percorso imbarazzante.
Gli elettori potranno scegliere fra: una sinistra che non ha perso il vizio di considerare parte costitutiva di sè la componente conservatrice; una destra che ancora deve chiudere i conti con l'atlantismo, l'europeismo e la storia italiana; un centro non moderato ma riformista e liberale'. Secondo Felicori, 'con questa configurazione non è mica detto che il centro-destra vinca di sicuro, magari Renzi e Calenda attraggono tutta l'area che votò Forza Italia, l'Ucd, eccetera'.

'E' una scelta che dipende da Roma, se dare vita ad un terzo polo oppure andare completamente da soli. Nel mentre però ci vediamo per cominciare ad organizzarci', informa la segretaria regionale di Azione, Giulia Pigoni.
Si vedrà se i nuovi scenari che si stanno aprendo sul piano nazionale sapranno cementare i rapporti non sempre idilliaci tra renziani e calendiani in terra d'Emilia. A lungo, per esempio, hanno pesato le ruggini per le mancate dimissioni dello stesso Felicori da consigliere regionale dopo le elezioni del gennaio 2020, passo che avrebbe consentito l'ingresso in Assemblea legislativa di Mara Mucci (Azione), prima dei non eletti all'interno della lista Bonaccini che vedeva la coabitazione tra i due partiti. Ovviamente un eventuale accordo per il terzo polo comporterà anche una rivisitazione delle liste. Ma intanto l'obiettivo immediato è raccogliere, con tutte le difficoltà del caso legate anche al periodo dell'anno e il poco tempo a disposizione, le firme necessarie per presentarle. Un primo appello a presentarsi ai gazebo, anche in mancanza di date e giorni precisi, è stato lanciato stamane da Azione Bologna.
'Abbiamo preso una decisione coraggiosa. Una scelta rischiosa, rinunciando a qualunque calcolo elettorale. Ora abbiamo bisogno di voi', si legge infatti sul profilo Facebook di Azione metropolitana, che invita alla 'mobilitazione'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Politica - Articoli Recenti
Elezioni Politiche, in Emilia-Romagna..
58 gli onorevoli uscenti in cerca di conferma. Domenica 25 settembre chiamati alle urne ..
24 Settembre 2022 - 11:05
Sicurezza, Golinelli (Lega) risponde ..
Il Consigliere comunale e candidato Lega nel merito della lettera inviata a mezzo stampa dal..
23 Settembre 2022 - 17:57
Carceri emiliano-romagnole ..
Maria Laura Mantovani, parlamentare uscente e ricandidata M5S: 'Il S.Anna di Modena, ..
23 Settembre 2022 - 16:39
Corti (Lega): 'Dalla Von der Leyen ..
'Evidentemente la Von der Leyen immagina una sorta di ‘Unione Sovietica d’Europa’ ..
23 Settembre 2022 - 16:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58