e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Sul comparto carni il peso della criminalità organizzata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

I sindacati lo hanno ribadito nel tavolo provinciale sulle carni, organizzato dopo il clamoroso caso Castelfrigo. E Muzzarelli chiede al governo più controlli


'Sul comparto carni il peso della criminalità organizzata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Il rispetto della legalità viene prima di tutto. Il ricorso alle cooperative spurie o improprie che violano le regole e sfruttano i lavoratori va combattuto duramente. Serve un’azione ferma da parte di tutte le istituzioni, per questo chiediamo al Governo e tutti gli enti competenti di rafforzare tutte le verifiche e i controlli per garantire il rispetto della legalità a tutela delle imprese serie e sane del settore che assicurano la dignità del lavoro. Il comparto della lavorazione delle carni sta pagando un prezzo a livello di immagine che l'economia modenese non merita e non può sostenere. Servono nuove regole che il Governo deve introdurre al più presto perché senza regole certe per tutti stabilite a livello nazionale tutto diventa più difficile».

Lo ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, nel corso dell'incontro, nella serata di lunedì 13 novembre nella sede dell'ente, del tavolo provinciale del settore carni durante il quale sono state affrontate anche le problematiche emerse di recente alla Castelfrigo di Castelnuovo Rangone.

Hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati, delle centrali cooperative e i sindaci di Castelnuovo Rangone, Massimo Paradisi, e di Vignola Simone Pelloni.

Durante la discussione, Antonio Mattioli della Cgil regionale ha affermato che i problemi alla Castelfrigo «che denunciamo da tempo, riguardano il rispetto della legalità, le infiltrazioni della criminalità organizzata attraverso l’utilizzo delle cooperative spurie», concetti condivisi anche dagli altri interventi da parte dei rappresentanti dei sindacati dei lavoratori, in particolare nei contributi di Umberto Franciosi, di Flai Cgil regionale, Margherita Salvioli della Cisl, e di Enrico Rovatti di Uil.

Giancarlo Bussetti, in rappresentanza di Confindustria Modena, ha affermato che «sulla legalità non si transige, ma il problema è quello di coniugare legalità e sostenibilità del settore, ancora non si è trovata una soluzione anche se le regole ci sono».

Gianluca Verasani, direttore di Legacoop Estense ha richiamato l’attenzione «sulle vere cooperative che svolgono attività importanti e nel pieno risposto della legalità che con le cooperative spurie non hanno nulla a che fare. Un problema che denunciamo da tempo», mentre Alessandro Monzani di Confcooperative ha evidenziato «la difficoltà di una mediazione ma la tutela della legalità viene prima di tutto».

Nella foto, l'incontro di oggi in provincia

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58