Articoli Politica

Tariffa puntuale rifiuti Modena, Giacobazzi (Fi): 'Che fine ha fatto?'

Tariffa puntuale rifiuti Modena, Giacobazzi (Fi): 'Che fine ha fatto?'

'Nessuna comunicazione ai cittadini. L'amministrazione ha abbandonato i modenesi nell’incertezza più assoluta. Palese stangata d'autunno'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Mivebo
'Mai mi sarei immaginato di dover chiedere dove fosse finita una tassa. Altro che rivoluzione ecologica e periodo di transizione trasparente: sulla tariffa puntuale il caos dell'amministrazione è totale e si sta riversando sui cittadini. Dopo l'approvazione del passaggio dalla Tari alla TCP nessuna comunicazione è arrivata ai modenesi sul se, come e quanto pagare. Nessuna comunicazione o bollettino è arrivato alle famiglie e alle aziende, abituate gli scorsi anni a ricevere pagamenti entro agosto da saldare prima delle ferie. Quest'anno nulla e le segnalazioni raccolte da Forza Italia in questo ultimo periodo sono tante'. A parlare è il capogruppo Forza Italia in Consiglio comunale Piergiulio Giacobazzi.
'Dopo lo spreco di una lettera inviata nei mesi scorsi dal Comune ai cittadini con le stime della spesa e le quote di conferimenti annuali, con previsioni infondate, la confusione oggi continua con il silenzio istituzionale sul quanto, come e quando i modenesi dovranno pagare e per cosa. Il rischio di sorprese spiacevoli a settembre sono concrete. Quella dei rifiuti è una spesa che sia per le aziende sia per le famiglie va calcolata e programmata.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
Oggi, oltre alla totale confusione nel calcolo, in Comune regna anche la più totale confusione in campo comunicativo che di fatto si traduce in un'inaccettabile assenza di comunicazione, anche solo rispetto al perché nessun modenese, a quanto risulta, abbia ricevuto fino ad ora alcun avviso. I modenesi cosa devono aspettarsi al rientro delle ferie? Una maxistangata? La tanto decantata tariffa puntuale doveva essere sinonimo di trasparenza e premialità. Invece si è trasformata in un incubo burocratico, gestito con pressapochismo e distacco dai problemi reali delle persone. Dopo i danni economici che i modenesi hanno dovuto subire per i continui cambi di modello, e che dopo anni di sperimentazione non hanno ancora trovato un assetto chiaro, i cittadini non possono continuare ad essere trattati come cavie di un esperimento né essere colpiti da sorprese economiche all’ultimo momento' - chiude Giacobazzi.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati