e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Tariffa puntuale rifiuti? Tra due anni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindaco di Modena conferma che il calcolo della tariffa che premia i cittadini virtuosi e l'impegno a differenziare arriverà solo nel 2025. Fratelli d'Italia: 'L'unico calcolo è politico. Muzzarelli rinvia il problema a quando non sarà più sindaco. Per i cittadini solo disagi e degrado urbano'


'Tariffa puntuale rifiuti? Tra due anni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nella migliore delle ipotesi la premialità legata ai comportamenti virtuosi dei cittadini nella raccolta differenziata arriverà non prima di due anni. All'inizio del 2025. Tradotto, da subito, caos, degrado urbano e sporcizia, che da mesi rappresentano la quotidianità cittadina a seguito del fallimentare avvio della raccolta porta a porta a Modena (situazione senza eguali anche in altri capoluoghi della regione o centri di analoghe dimensioni), ma per una tariffa più equa e modulata sulla base della propria capacità di differenziare se ne parla tra due anni. Questo è quanto confermato dal sindaco di Modena in Consiglio Comunale a Modena. 'Tariffa puntuale nel 2025, ovvero solo nel momento in cui il nuovo sistema di raccolta sarà entrato a pieno regime'. Due anni. Conferma che ha generato la reazione dell'opposizione con Fratelli d'Italia, che da mesi ha chiesto che entro il primo semestre di quest'anno l'amministrazione iniziasse quantomeno a fare delle proiezioni sulla tariffa puntuale.

'Apprendiamo dal sindaco che i tempi si allungano al 2025. Di fatto nessuna compensazione al sacrificio che si sta chiedendo per la nuova forma di raccolta, e ai disagi provocati ai cittadini per un servizio fino ad ora indegno per una città come Modena' - afferma Elisa Rossini, consigliere comunale.
'Due anni sono tanti, ingiustificabili se non con un altro calcolo, quello politico che il sindaco evidentemente ha fatto. Rimandando tutto a quando non sarà più sindaco. E' chiaro che a Modena difficilmente si potrà arrivare ad una tariffa premiante per i cittadini, per questo Muzzarelli preferisce di rimandare il tutto al suo successore'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58