Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Carpi, nuova sede PL e centro servizi con fondi Atuss per l'Unione Terre d'Argine

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Carpi cinque dei nove nuovi progetti finanziati da Fondi Europei con programma regionale presentati questa mattina dai sindaci e dal Presidente della Regione


Carpi, nuova sede PL e centro servizi con fondi Atuss per l'Unione Terre d'Argine
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non sono ancora a livello da essere presentati nel dettaglio ma lo sono ad un livello tale da essere finanziabili attraverso i fondi europei e regionali messi a disposizione attraverso il piano dell'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (Atuss). Sono i 9 progetti che i sindaci dell'Unione dei Comuni Area Nord hanno presentato questa mattina insieme al Presidente della Regione Stefano Bonaccini. Il finanziamento ammonta a 6,5 milioni che, considerando il cofinanziamento locale, mobiliterà investimenti per oltre 9 milioni di euro.  

A essere interessati i Comuni che aderiscono all’Unione, vale a dire Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera. Alla presentazione insieme al presidente della Regione Stefano Bonaccini, il presidente dell’Unione e sindaco di Carpi Alberto Bellelli, i sindaci di Campogalliano, Paola Guerzoni, Soliera, Roberto Solomita, Novi di Modena, Enrico Diacci.

I progetti finanziati

- Realizzazione di un Laboratorio aperto di cittadinanza digitale, che sorgerà su tutto il territorio dell’Unione
- Riqualificazione dell’edificio Taverna nel Parco della Resistenza a Novi di Modena
- Realizzazione del percorso ciclopedonale Campogalliano-Borgo Dogaro
- Realizzazione di alcuni percorsi ciclabili nel comune di Soliera
- Riqualificazione del Comando di Polizia locale Carpi
- Realizzazione della nuova sede dei Servizi sociali territoriali all’interno dell’ex sede di Radio Bruno a Carpi
- Ristrutturazione del fabbricato dell’ex Mercato Coperto a Carpi che diventerà il nuovo Centro di formazione professionale
- Realizzazione del Centro socio-occupazionale diurno per le persone disabili a Carpi
- Promozione di un progetto di inclusione sociale dei bambini in età 0-6 anni in situazioni di fragilità personale e familiare durante il periodo estivo a Carpi.

“Prosegue l’impegno della Regione per costruire un futuro più inclusivo, sostenibile, partecipato, con il protagonismo dei territori. Un impegno che stiamo portando avanti in stretta collaborazione con gli Enti locali, condividendo gli obiettivi e lavorando insieme a loro per valorizzare le opportunità offerte dalla programmazione europea.

Dunque, i Comuni capoluogo ma, voglio sottolineare, anche le Unioni come Terre d’Argine che in questi anni sono cresciute in capacità di programmazione e di gestione dei servizi comuni. Una novità importante- ha spiegato il presidente della Regione Stefano Bonaccini-. Lavoro, formazione, servizi, riqualificazione di edifici pubblici e mobilità sostenibile per città più attrattive e capaci di rispondere ai nuovi bisogni della comunità. Avanti, dunque, insieme per raggiungere i traguardi del Patto per il Lavoro e il Clima e della Strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

Cosa sono le Agende trasformative urbane

Vere e proprie strategie territoriali integrate che interessano le città e i sistemi territoriali urbani e intermedi, comprese le Unioni di Comuni con popolazione superiore ai 50mila abitanti e in possesso di determinati requisiti, le Agende trasformative urbane per lo sviluppo sostenibile sono lo strumento individuato dalla Regione per indirizzare verso obiettivi comuni e condivisi la programmazione delle risorse europee 2021-2027. Peculiarità delle strategie Atuss è infatti la possibilità di programmare in modo diretto e integrato i fondi strutturali europei, a partire da FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e FSE+ (Fondo Sociale Europeo Plus). Risorse da coordinare e ottimizzare anche per massimizzare gli effetti degli investimenti del PNRR.

Dei 109,3 milioni di euro a disposizione: 99,3 milioni provengono dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e 10 milioni del Fondo sociale europeo Plus (Fse+). Complessivamente Comuni e Unioni hanno presentato 108 proposte: 14 riguardano le comunità digitali, 23 le infrastrutture verdi e l’energia rinnovabile, 53 la rigenerazione urbana, il cicloturismo, la cultura, 18 l’inclusione sociale e l’orientamento dei giovani.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Forza Italia, Giacobazzi rimane ..
Le dimissioni sono state respinte da Valentina Castaldini e dopo poche ore Giacobazzi ha ..
12 Marzo 2024 - 18:10
Cassa Integrazione Maserati, dal Pd ..
Intervento del coordinamento dei Giovani Democratici e mozione del gruppo Parlamentare: 'È..
12 Marzo 2024 - 16:30
'Sicurezza, prime proposte Mezzetti ..
Il gruppo consiliare ricorda un ordine del giorno approvato ma rimasto lettera morta che ..
12 Marzo 2024 - 15:51
Liste civiche a sostegno di Mezzetti:..
Chiara Giovenzana, 44 anni, ex candidata alle Regionali nella lista Bonaccini presidente, ..
12 Marzo 2024 - 14:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58