Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Trasporto pubblico a una azienda di Potenza, precedenti che inquietano

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cinzia Franchini: 'Il valore della legalità anche a Modena viene riproposto spesso in dibattiti ed interventi pubblici. Ma qual è il modo di praticarla?'


Trasporto pubblico a una azienda di Potenza, precedenti che inquietano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Come noto a Modena l'azienda di trasporto pubblico Seta non ha partecipato alla gara per il trasporto scolastico in città. Il bando, dal valore complessivo di 1.620.610 euro, è stato in parte aggiudicato a una azienda di Lagonegro (Potenza), la Novosud srl insieme alla Saca di Bologna (il solo trasporto disabili è stato affidato alla Amne di Modena).

Il caso però non riguarda solo Modena città. La Novosud srl infatti è nota anche in diversi Comuni della Bassa modenese dove ha vinto svariate gare per il trasporto scolastico, surclassando storiche aziende di trasporto persone del territorio.

Al tempo della partecipazione di questa azienda al primo bando per il trasposto scolastico a Bomporto il direttore tecnico era anche sindaco di Lagonegro (avvocato di professione coinvolto in una indagine per turbativa d’asta), sostituito in seguito alle diverse segnalazioni indirizzate al sindaco di Bomporto, dopo un paio mesi, con la  sorella (dipendente della regione Basilicata) del sindaco stesso e contitolare dell'azienda.

Nell'azienda lavorano anche altri familiari, spesso dipendenti di enti pubblici (Comuni, Regione Basilicata...).

Da notare anche i problemi legati al servizio fornito a Bomporto dove la Novosud vinse con un ribasso del 10,2% sulla base di gara. Per 2 anni poi la Novosud ha usato scuolabus che non corrispondevano alle caratteristiche minime richieste dal Comune, non ha avuto un deposito per un anno (requisito obbligatorio) e il primo giorno di scuola uno scuolabus si perse nelle campagne di Sorbara perchè l'autista non conosceva la strada essendo di Lagonegro (che dista quasi 800 km da Modena). 

Se questa è la fotografia di quanto accaduto negli anni scorsi in altri Comuni della provincia, rimaniamo in fiduciosa attesa di verificare il puntuale svolgimento del trasporto scolastico a Modena. Rimangono diverse perplessità.

Il valore della legalità anche a Modena viene riproposto spesso in dibattiti ed interventi pubblici.

Ebbene, davanti a precedenti simili qual è il modo per praticarla questa legalità? Siamo sicuri che ribassi economici così rilevanti consentano alle imprese vincitrici di svolgere il servizio nel rispetto della normativa vigente e senza alcuna scorciatoia? Siamo preparati a verificare puntualmente tutto questo? Ricordo poi che spesso aziende del Sud possono beneficiare di sgravi fiscali che, applicati nei nostri territori, diventano un'arma di concorrenza. E inoltre, davvero vale la pena penalizzare aziende locali, una ricchezza per il nostro tessuto economico, in virtù di un risparmio, apparente nell’immediatezza, puramente economico? 

Proprio in ottobre scadono i bandi per il trasporto pubblico a Bomporto Bastiglia, Nonantola, Ravarino e molti scommettono già sull'esito di queste gare...

Cinzia Franchini

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Tonelli: 'Modena, volta pagina e ..
Ieri sera alla sala del Windsor Park sono stati tanti i modenesi che hanno partecipato alla ..
27 Marzo 2024 - 21:07
Voto Modena, vertice del centrodestra..
Ormai certo l'ingresso in lista Fdi di Sergio Celloni, storico esponente di centrodestra, ..
27 Marzo 2024 - 19:10
Mirandola, la Lega denuncia: oggi ..
Già nelle scorse settimane il Pronto soccorso di Modena aveva prestato un’unità ..
27 Marzo 2024 - 16:55
Modena, Mezzetti si dimette da ..
Lo comunica in una nota la stessa Fondazione. Un passo inevitabile per Mezzetti che aveva ..
27 Marzo 2024 - 16:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58