Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliIl Punto

Gara trasporto scolastico, Seta abdica: il Comune si interroghi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Franchini: 'Se a Seta non conviene partecipare alla gara, perché dovremmo avere garanzie da una azienda di Potenza?'


Gara trasporto scolastico, Seta abdica: il Comune si interroghi

Seta, l'azienda di trasporto pubblico di Modena ha deciso di non partecipare alla gara per il trasporto scolastico proprio nel territorio di sua pertinenza, Modena appunto. La notizia è di pochi giorni fa.
Il bando, una gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento del servizio del trasporto scolastico 2018/2019 (compreso quello per i bambini disabili) ha per il Comune di Modena, che lo ha predisposto, un valore stimato di 1.620.610 euro; bando suddiviso in lotti, distinto quindi in tanti blocchi, con la possibilità per le aziende partecipanti al bando di presentare offerte per un massimo di 6 blocchi.

Ebbene una grossa fetta del bando di gara se l’è aggiudicata una azienda di Lagonegro (Potenza), la Novosud srl insieme alla Saca di Bologna (il solo trasporto disabili è stato affidato alla Amne di Modena).


A questo punto una riflessione è d'obbligo: se per l'azienda di trasporti di Modena, partecipata dal Comune all'11% e dalla Provincia al 7%, non risulta conveniente concorrere a un bando che mette a gara diversi lotti per il trasporto scolastico modenese, un problema c'è o non c'è? 
E’ vero che nel corso degli anni le aziende di trasporto persone “private” sono quelle che hanno consentito al pubblico di far quadrare i conti ed i bilanci, grazie ad una maggiore organizzazione ed efficienza aziendali.

Detto questo però rimane una grossa anomalia. Infatti se l’azienda pubblica non riesce a livello economico a soddisfare i vincoli di quella gara, proprio Seta che opera a Modena, che ha già i mezzi, che gode di importanti sovvenzioni pubbliche, perchè dovrebbe riuscirci un' azienda di trasporti di Potenza?


I casi sono due: o a Seta non sono capaci di gestire le risorse interne oppure Novosud ha accettato condizioni al ribasso proibitive pur di vincere la gara. In entrambi i casi il problema esiste ed è grave sia che si tratti di incapacità di un management nominato dal pubblico (come quello di Seta) sia che si tratti di un tema di garanzie offerte (anche in termini di legalità) dal vincitore dell'appalto. 
Ricordo che parliamo del trasporto degli studenti modenesi. E ricordo che già sul nostro territorio abbiamo avuto casi di aziende del sud che si sono aggiudicate le gare e nel corso dell’anno non sono state in grado di soddisfare i servizi richiesti. Con opacità rilevanti.

Cinzia Franchini


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Il Punto - Articoli Recenti
Modena insicura e in declino, ma il ..
Un quadro inquietante che viene sottovalutato e sminuito nella sua gravità dalla ..
21 Novembre 2022 - 07:37
Modena, opposizione mai così ..
Nonostante questa divisione, la sfida alla quale l'opposizione è chiamata è proprio quella..
17 Novembre 2022 - 18:06
Voto Modena, al via grandi manovre: ..
Al momento le tre gambe della coalizione si stanno muovendo in modo autonomo. I nomi sono ..
15 Novembre 2022 - 17:03
Medici no vax più pericolosi per i ..
Asserire che i no vax siano maggiormente pericolosi per i pazienti degli altri non trova ..
06 Novembre 2022 - 13:19
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58