'Trasporto pubblico Modena: così il taglio corse diventa strutturale'
CITTADELLA VIS MODENA
CARAMELLA MULTIMEDIA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
articoliPolitica

'Trasporto pubblico Modena: così il taglio corse diventa strutturale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Rossini (Fdi): 'Fratelli d’Italia ha più volte chiesto, inutilmente, le dimissioni del presidente di Seta Alberto Cirelli'


'Trasporto pubblico Modena: così il taglio corse diventa strutturale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Apprendiamo con preoccupazione che il Comune di Modena ha pianificato insieme all’Agenzia per la Mobilità e il Trasporto Pubblico di Modena un piano emergenziale di rimodulazione temporanea delle frequenze delle linee urbane, con la conseguenza che alla riapertura delle scuole il servizio di trasporto pubblico non partirà con la stessa offerta dello scorso anno (comunque sempre carente), ma con un calo (ulteriore) di corse. E questo viene motivato con il fatto che SETA avrebbe riscontrato “negli ultimi mesi” progressive difficoltà ad effettuare l’intero servizio programmato a causa della carenza di autisti'. Così Elisa Rossini consigliere comunale di Fratelli d’Italia.
'In verità SETA ha difficoltà ad effettuare il servizio almeno dal 2022 da quando cioè Fratelli d’Italia ha iniziato a presentare richieste di accesso agli atti per verificare le corse non effettuate.

Ebbene nel periodo gennaio-novembre 2022 non sono state effettuate da Seta 1795 corse urbane e nel periodo gennaio-ottobre 2023 non sono state effettuate da Seta 1458 corse urbane. Dagli accessi agli atti è emerso che sia nel 2022 che nel 2023 Seta ha informato aMo della possibilità che nel corso dell’inverno si potessero verificare criticità nella gestione del servizio a causa delle carenze di personale. Le carenze di personale a cui Seta attribuisce la causa dell’impossibilità di garantire le corse nel 2024, sono pertanto le stesse degli anni passati e sono strutturali. Non stiamo quindi parlando di un’emergenza a cui fare fronte semplicemente tagliando corse a cui gli utenti hanno diritto, ma dell’incapacità di gestire, da parte di chi ne ha la responsabilità, il trasporto pubblico locale', continua Rossini

 

'Fratelli d’Italia ha più volte chiesto le dimissioni del presidente di Seta Alberto Cirelli ritenendo che la gestione del trasporto pubblico locale meriti la giusta attenzione, ma come sappiamo la nomina di Cirelli è una di quelle confermate da Muzzarelli in prossimità della scadenza del proprio mandato. Ricordiamo che Alberto Cirelli per far fronte alla carenza di autisti, nel gennaio 2024, si rivolse al consolato delle Filippine per avviare una collaborazione per l’assunzione di autisti filippini. Iniziativa apparsa sin da subito assurda – pensiamo che gli autisti non si trovano per i salari bassi e la difficoltà di reperire alloggi a prezzi accessibili - e che evidentemente è finita in una bolla di sapone se nel 2024 ci troviamo ad avere lo stesso problema che si è verificato nel 2022 e nel 2023. D’altra parte una iniziativa tanto strampalata non poteva che finire così e il nostro territorio continua a pagare gli errori di nomine fatte con logiche di distribuzione di poltrone a membri del partito più che per competenza e capacità di gestione - afferma Rossini -. Con buona pace delle promesse elettorali del nuovo sindaco che, lo ricordiamo, prevedevano un piano per il trasporto pubblico serale con istituzione di un servizio fino alle ore 24 ,quando Seta non riesce nemmeno a garantire il servizio diurno. A distanza di pochi mesi dalle elezioni il Comune senza nemmeno dire ai cittadini “ci dispiace per le promesse non mantenute”, si accorda con aMo per tagliare le corse. Ci sono voluti pochi mesi per passare dalle stelle alle stalle'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

CARAMELLA MULTIMEDIA

Politica - Articoli Recenti
Modena, Minganti nuovo direttore generale. Meloncelli guida la polizia locale
E il nuovo responsabile dell'ufficio stampa è il giornalista Nicola Maggi, 49 anni, oggi ..
02 Dicembre 2024 - 17:20
Lutto a Carpi, è morto a 90 anni Gianfedele Ferrari
Imprenditore e Cavaliere del lavoro, ha guidato la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi ..
02 Dicembre 2024 - 14:34
Foti promosso ministro: in Emilia si accentua il dualismo con Bignami
Con la promozione di Foti si accentua il dualismo in Emilia Romagna tra le due 'correnti' ..
02 Dicembre 2024 - 12:27
Modena, redditi amministratori: solo 6 consiglieri provinciali li hanno pubblicati
Solo Zironi, Paradisi, Rossini, Righi, Gargano e Poggi hanno pubblicato i redditi. Nessuno ..
01 Dicembre 2024 - 17:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58