'Davanti agli orrori della guerra in Ucraina, di cui non si vede una via d’uscita, Modena si unisce alla condanna del Governo italiano e sostiene in pieno la posizione del premier Draghi; al contempo, bisogna riprendano i colloqui internazionali ad ogni livello'. A parlare è il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli.
'L’emergenza umanitaria è gravissima: 6,5 milioni di sfollati all’interno dell’Ucraina, 13 milioni bloccati nelle aree del conflitto e oltre 4 milioni di rifugiati in altri Paesi. Sono 2.740 gli ucraini in fuga dalla guerra che hanno avuto accesso alla sanità pubblica nella provincia di Modena; 444 (di cui 204 minori) quelli registrati al Centro Stranieri del Comune di Modena - continua il sindaco -. Poi c’è l’impegno sul fronte degli sportelli sociali, dei percorsi di assistenza, degli inserimenti scolastici, della mediazione linguistica e degli aiuti alimentari: un impegno straordinario per il personale del Comune che ringrazio insieme a Prefettura, forze dell’ordine, protezione civile, sanità, terzo settore e colleghi sindaci. Sulla promessa di risorse in sede di conversione del decreto Ucraina, ribadisco che le risorse da Roma devono arrivare e devono essere congrue. Ci attendono mesi intensi, di duro lavoro per fronteggiare tutte le declinazioni di questa emergenza. Credo però che l’Italia, l’Emilia-Romagna e Modena abbiano tutte le caratteristiche per reggere all’impatto e andare avanti, senza mai rinunciare a costruire futuro'.
'Ucraina, Modena sostiene in pieno la posizione del premier Draghi'
Il sindaco: 'Credo che l’Italia, l’Emilia Romagna e Modena abbiano caratteristiche per reggere all’impatto e andare avanti, senza rinunciare a costruire futuro'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
Il 'sacrificio' di Massimo
Articoli Recenti
Erogazioni in periodo elettorale: a Vignola ecco chi ha beneficiato
Ballottaggio elezioni Vignola: appello del centro destra per Pasini sindaco
Si appropria indebitamente di un'auto: denunciato dalla Polizia Locale
Aimag, il Pd sana la frattura con la Bassa: ‘Il Patto consolida il ruolo pubblico nella governance’


