Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

'Udicon sponsor per Muzzarelli e la Regione finanzia: serve chiarezza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi (Lega): 'Evidente confitto di interessi che sembra violare le più palesi norme della par condicio elettorale'


'Udicon sponsor per Muzzarelli e la Regione finanzia: serve chiarezza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Una serata in piena campagna elettorale organizzata con i soldi dei contribuenti e a favore, di fatto, di un solo candidato: il sindaco Giancarlo Muzzarelli. Alla Regione chiediamo di verificare attentamente quello che sembra balzare agli occhi come un palese conflitto di interessi”.

Così il capogruppo Lega Nord in Regione Stefano Bargi illustra l’interrogazione depositata questa mattina relativa al “contributo di 200.000 euro elargito dalla Regione a Federconsumatori Emilia-Romagna (in qualità di soggetto capofila di altri soggetti) per la realizzazione di progetti e programmi di sensibilizzazione e informazione rivolti ai consumatori utenti”. Parte di questo finanziamento è stato utilizzato per l’iniziativa E-Ripuliamoci: Emilia-Romagna tra innovazione e inquinamento, realizzata da Udicon Emilia-Romagna e l’iniziativa tenutasi il 16 marzo 2019, ha ricevuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Modena, con intervento pubblico dell’allora candidato sindaco Giancarlo Muzzarelli, la moderazione dell’artista Dario Vergassola e un concerto del gruppo musicale I Nomadi.

L’iniziativa si è svolta nel pieno della campagna elettorale per le elezioni amministrative del Comune di Modena e oltre al sindaco Muzzarelli era presente uno degli organizzatori, Vincenzo Paldino, presidente Udicon Emilia Romagna e marito della neo consigliera comunale di Modena Solidale, la stessa Katia Parisi (nella foto), recentemente finita al centro di un esposto al Garante della Privacy sul caso degli sms elettorali inviati da CAF Italia il giorno delle votazioni”, spiega Bargi che solleva il problema di un “evidente confitto di interessi che sembra violare le più palesi norme della par condicio elettorale”.

Per questo “abbiamo presentato una interrogazione in Regione per sapere se Udicon abbia rendicontato le spese per la realizzazione dell’iniziativa, quanto sia costata e se l’ente ritiene che gli interventi dei relatori e in particolare del sindaco Giancarlo Muzzarelli siano rimasti all’interno delle finalità indicate dalla legge regionale che disciplina le attività delle associazioni dei consumatori e che tutela questi ultimi”, conclude.

“Abbiamo chiesto inoltre che la Regione controlli per verificare la conformità delle attività realizzate rispetto a quelle ammesse a contributo”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Forza Italia, Fratelli d'Italia e PD:..
Carpentieri (PD): 'Un successo la sinergia diversi livelli istituzionali'. Giacobazzi (FI): ..
13 Marzo 2024 - 18:30
Fdi: 'Voto Modena, verso l'accordo ..
Pulitanò: 'Grande ammucchiata con il solo proposito di battere le destre'
13 Marzo 2024 - 17:32
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58