Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
rubrichePressa Tube

UE, scontro in aula Donato-Picierno

La Pressa
Logo LaPressa.it

La vicepresidente del parlamento UE Picierno (Pd), condanna l'intervento della deputata Donato che ha auspicato una inchiesta indipendente sul massacro di Bucha


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Polemica nell'aula del Parlamento europeo. La vicepresidente Pina Picierno (Pd), chiamata presiedere la seduta, ha criticato e condannato l'intervento dell'europarlamentare Francesca Donato (ex Lega, ora indipendente), che nel suo intervento ha auspicato e chiesto una commissione di inchiesta indipendente sul massacro di Bucha. A termine, anziché passare la parola al successivo intervento, la vicepresidente è intervenuta a sua volta. 'Ho evitato di interrompere però mi sia consentito di dire una cosa: che quest'Aula non può diventare in alcun modo il megafono di posizioni che sono assolutamente non accettabili', ha detto Picierno, che in quel momento presiedeva la seduta. 'Il massacro di Bucha, onorevole Donato, è sotto gli occhi di tutti. E noi non possiamo accettare, lo dico con molta chiarezza, che in quest'Aula venga messo in discussione addirittura questo.

I massacri che stanno avvenendo in questi minuti, in queste ore, di civili innocenti sono sotto gli occhi di tutti e in questa Aula non è accettabile che questo possa essere messo in discussione. Quest'Aula non è equidistante: c'è un aggressore, Putin, e un aggredito, che sono i cittadini ucraini, che quest'Aula e le istituzioni europee difendono. Se ne faccia una ragione', ha concluso.

Ma la parlamentare contesta la reazione della vicepresidente: 'Picierno ha affermato che 'questo  Parlamento non può essere un megafono della propaganda russa',  aggiungendo 'non permetto che in quest'aula si sostengano queste  tesi', per poi arrivare a dire che il massacro di Bucha non può essere messo in dubbio, cosa che io non ho fatto, avendo chiesto invece un'inchiesta per accertarne le responsabilità, a fronte di elementi  oggettivi di ambiguità e la responsabilità russa è innegabile. Infine  ha concluso con 'questo Parlamento non è equidistante, invitandomi a  farmene una ragione'' ha detto la deputata indipendente europea. Poi ha aggiunto:  'Al termine del mio intervento Picierno ha irritualmente replicato alle mie parole, con toni assolutamente  inadeguati al ruolo che rivestiva', lamenta l'ex leghista.  'Oggi abbiamo assistito ad una pagina davvero degradante per quella  che dovrebbe essere l'istituzione simbolo della democrazia europea',  accusa. 'Il diritto di intervento e la libertà di espressione di un deputato europeo, nell'esercizio delle sue funzioni, viene negato dal  presidente durante il dibattito in aula, negando l'essenza del  dibattito stesso. Davvero un fatto gravissimo, oltre che un brutto  spettacolo per i cittadini che credono alla democrazia', conclude  Donato.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Pressa Tube - Articoli Recenti
Volley: Valsa group travolta a ..
Partita senza storia al Pala Barton: la Sir Safety capolista domina dall’inizio alla fine ..
25 Novembre 2022 - 02:17
Consulenti del lavoro in campo: ..
Il Consiglio Provinciale di Modena dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro chiede maggiore ..
25 Novembre 2022 - 01:55
'Punto nascita Mirandola, Ausl e PD ..
Il Consigliere comunale Lega Mirandola Guglielmo Golinelli: 'Le carte dei tecnici Ausl e ..
24 Novembre 2022 - 14:09
Quando educare faceva rima con ..
Gli educatori del collettivo che 40 anni fa diedero anima alla struttura di via Teglio ..
22 Novembre 2022 - 19:01
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08