e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ufficio delle Dogane di Modena, riprende lo stato di agitazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Riteniamo inconcepibile che, di fronte ad una cosìgrave situazione, si scelga di ignorare la voce dei lavoratori'


Ufficio delle Dogane di Modena, riprende lo stato di agitazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo scorso 3 febbraio i lavoratori dell’Ufficio delle Dogane di Modena avevano indetto lo stato di agitazione 'per evidenziare la grave situazione venutasi a creare, a causa delle mancate assunzioni a fronte dei tanti pensionamenti e a causa dell’attuazione della Brexit, con la contemporanea decisione di un grande corriere internazionale di costituire nel territorio modenese il proprio Hub, concentrando, quindi, centinaia di migliaia di operazioni proprio sull’Ufficio delle Dogane di Modena'.

'A seguito degli interventi tampone posti in essere dall’Amministrazione dopo questa protesta, con soluzioni comunque giudicate temporanee e transitorie, i lavoratori responsabilmente decidevano di sospendere lo stato di agitazione, in attesa di ulteriori interventi strutturali con incremento dell’organico - spiega in una nota USB Pubblio impiego Agenzie Fiscali -. Secondo i dati forniti dalla stessa amministrazione, già lo scorso anno l'ufficio delle Dogane di Modena era risultato molto carente con circa il 40% di personale in meno.

Con l’avvento della brexit, si è verificato nel primo trimestre di quest’anno un aumento di circa il 500% in più delle operazioni doganali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La situazione, già difficilissima per le citate carenze di organico, è diventata assolutamente ingestibile, con chiare ricadute anche su tutte le altre attività dell'ufficio.
'Il 25 febbraio abbiamo chiesto al Direttore Interregionale Emilia Romagna-Marche, la convocazione di un apposito tavolo per verificare lo stato della situazione a distanza di un mese dai primi interventi e per definire le iniziative per superare le criticità dell’Ufficio. La richiesta non ha avuto seguito, così come non è stata fornita alcuna risposta neanche al successivo sollecito inviato in data 30 marzo. Riteniamo inconcepibile che, di fronte ad una così grave situazione, si scelga di ignorare la
voce dei lavoratori - chiude Usb -. Alla luce di questo comportamento la scrivente O.

S.

ritiene che siano venuti meno i presupposti della sospensione dello stato di agitazione che viene dunque ripreso e contemporaneamente annuncia che, sentiti i lavoratori, saranno assunte iniziative di tutela, a partire a partire dalla indisponibilità a effettuare operazioni al di fuori dell’orario ordinario di lavoro. Le mancanze organizzative da parte dell'amministrazione non possono essere fatte ricadere sulle spalle dei lavoratori'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24