GIFFI NOLEGGI
Negrini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliPolitica

Uscita accompagnata da scuola anche per le 'medie'. Rivoluzione (difficile da gestire) per le famiglie

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fa discutere la sentenza della Corte di Cassazione che, di fatto, sancisce l'obbligo di accompagnamento per i minori di 14 anni all'uscita dalla scuola. Si tratta di una decisione che coinvolge l'organizzazione dei tempi delle famiglie, la responsabilità civile e penale dei docenti e i processi di educazione alla crescita dei ragazzi. Il commento di Grazia Baracchi, responsabile Scuola della Segreteria provinciale del Pd modenese:


Uscita accompagnata da scuola anche per le 'medie'. Rivoluzione (difficile da gestire) per le famiglie
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“La circolare ministeriale emessa in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione  21593/2017 ha riconosciuto la validità della decisione del Tribunale di Firenze che ha ripartito la responsabilità dell'incidente che causò la morte di uno studente undicenne tra Ministero dell'Istruzione, Comune e autista dell'autobus e così, oggi,  se un docente lascia uscire da solo un minore di 14 anni, rischia una denuncia per omesso controllo, mentre i genitori che permettono che il figlio torni a casa da solo, rischiano la denuncia per abbandono di minore'.

A sottolineare le potenziali conseguenze, difficile da gestire per migliaia di famiglie di minori che frequentano le scuole medie, e legate alla sentenza della Cassazione, è Grazia Baracchi, responsabile Scuola della Segreteria provinciale del Pd modenese.

'Non ci sono liberatorie che tengano. Nella maggior parte delle scuole modenesi, le famiglie firmano un documento che autorizza l’uscita autonoma da scuola dei figli e libera la scuola di ogni responsabilità, ma, secondo la sentenza, non hanno alcun valore.

  La questione non è di semplice risoluzione perché entrano in gioco aspetti giuridici, pedagogici, organizzativi: obbligare i genitori ad andare a prendere i figli fuori da scuola rischia di creare molti problemi alle famiglie, così come è necessario trovare soluzioni per i docenti sui quali rischia di gravare una responsabilità civile e penale difficile da gestire. 

Inoltre viene messa in crisi una scelta educativa sui cui scuole e Comuni hanno creduto elaborando tanti progetti specifici per accompagnare i ragazzi nel loro percorso di crescita, credendo nell'importanza di investire sull'autonomia nel tragitto casa-scuola-casa.  Penso ai diversi progetti Pedibus, Vado a scuola con gli Amici, Ecotrip così come i presìdi degli incroci da parte dei Vigili Urbani o dei Volontari di Quartiere. Progetti che coinvolgono   le scuole fin dalla primaria in un percorso che porta i ragazzi e le ragazze ad essere autonomi e responsabili nella fascia della scuola secondaria di primo grado.

Auspico quindi che si trovi al più presto una strada per garantire la sicurezza necessaria, ma senza precludere la possibilità delle famiglie di scegliere cosa sia meglio per il proprio figlio dopo il termine delle lezioni (così come nel periodo precedente all'entrata della scuola) e che tuteli i docenti”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Negrini

BABY GANG E CYBERBULLISMO - Posti limitati
Politica - Articoli Recenti
L'assessore 'cacciata' attacca ..
'Modena Civica ha chiesto la mia testa senza motivarlo, con un riferimento tardivo, e ..
15 Novembre 2023 - 10:50
'Il sì di Castelfranco a ..
Il consigliere comunale di Modena Sociale Beatrice De Maio ricorda la sua proposta bocciata ..
15 Novembre 2023 - 10:48
Modena, degrado senza fine: bivacchi ..
Pulitanò (Fdi): 'Materassi, indumenti intimi, tracce di passaggi continui di ..
14 Novembre 2023 - 18:04
Caso Aimag, la cordata dei sindaci ..
I sindaci dell'area carpigiana: 'Sarete ritenuti direttamente e solidalmente responsabili di..
14 Novembre 2023 - 17:34
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58