Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Vaciglio, nuovo via libera della giunta alle 550 case

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nulla da fare, le proteste di Mobastacemento e dei Comitati non sono servite a nulla. La Giunta comunale ha dato l'ok definitivo alla proposta di variante


Vaciglio, nuovo via libera della giunta alle 550 case
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nulla da fare, le proteste di Mobastacemento (nella foto un momento della famosa biciclettata) e dei Comitati non sono servite a nulla. La Giunta comunale ha dato l’ok definitivo alla proposta di variante al Piano particolareggiato di iniziativa privata relativo al comparto residenziale Morane-Vaciglio di prossima realizzazione. Ed entro l’estate passerà in Consiglio comunale la convenzione relativa all’affitto in social housing e all’acquisto convenzionato, sviluppata sulla base del nuovo Regolamento di edilizia convenzionata e agevolata da poco approvato dall’Aula.

La variante apporta una serie di modifiche al Piano approvato nel 2014. Tra queste, la variante apporta l’eliminazione della dorsale principale e lo spostamento dell’asse viario in posizione più centrale rispetto al comparto mantenendo un’area cuscinetto al confine ovest, l’istituzione di una zona 30 con priorità ai pedoni, l’eliminazione del proseguimento di via Latina e il potenziamento dei collegamenti ciclo-pedonali.

Il documento urbanistico approvato prevede inoltre l’ampliamento del verde pubblico di oltre 4 mila metri quadri (da 33 mila e 900 metri quadri a 38 mila e 200) non solo di prato ma anche di alberature, con la creazione di un bosco urbano, un canale centrale tra i lotti di edilizia libera e quelli di edilizia convenzionata oltre ad altre fasce verdi di uso pubblico; la riduzione delle altezze degli edifici (al massimo sei piani fuori terra e nell’area centrale del comparto con un minore impatto sul già costruito); la realizzazione di edifici con classi energetiche uguali o superiori alla classe A4 per un minore impatto ambientale delle emissioni e minori costi di gestione.

Non si tocca però il numero di case. Il primo stralcio, una volta approvata la convenzione, riguarderà in particolare la realizzazione dei primi 125 alloggi dedicati al social housing. Seguiranno altri stralci da due palazzine ciascuno, pari a 50 alloggi. Confermati i 550 alloggi complessivi.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Meloni, non dirò mai che le tasse ..
'Il fisco aiuta gli onesti ma niente favori ai furbi. Non abbiamo amici cui fare favori'. In..
13 Marzo 2024 - 12:15
Al complesso San Pietro un polo ..
Il Ministro Sangiuliano a Modena per la firma del 'piano città' per il futuro dei palazzi ..
13 Marzo 2024 - 12:00
'Vaciglio, parco annunciato e non ..
Elisa Rossini (Fdi) ricapitola puntualmente le tappe dell’intervento 'Area Nuova ..
13 Marzo 2024 - 08:43
‘Aimag, per una governance solo ..
Marco Donnarumma, Capogruppo Lega, rilancia le ragioni dei comuni ricorrenti che si sono ..
12 Marzo 2024 - 20:37
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58