Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Variazione di bilancio: pioggia di milioni su Dogali e manutenzione sedi comunali

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ottava manovra bocciata dal centro destra e dal Movimento 5 stelle. Altri 450 mila euro sul cantiere già in ritardo di un anno e fermo sulle ex fonderie


Variazione di bilancio: pioggia di milioni su Dogali e manutenzione sedi comunali
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo la manovra finanziaria di luglio, che ha destinato tre milioni e mezzo di euro per maggiori spese dell’ente, con l’ottava Variazione di bilancio, approvata dal Consiglio comunale giovedì 6 ottobre, sono state recepite le risorse del secondo ristoro statale del primo decreto aiuti (oltre 553 mila euro, che si aggiungono ai 738 mila del primo riparto), mentre entro novembre saranno recepiti anche i fondi assegnati con il decreto aiuti bis: un milione e 292 mila euro, portando il totale dei ristori statali a quasi due milioni e 585 mila euro,

Rientra nell’operazione utenze anche la presa in carico della gestione degli impianti termici ed elettrici della piscina Dogali nell’ambito del contratto del Comune con Ase di Hera spa.

La società di gestione dell’impianto dovrà comunque rimborsare le bollette che pagherà il Comune il quale, nel frattempo, ha previsto la copertura a bilancio per 450 mila euro nel 2022, un milione e 130 mila euro per il prossimo anno e 915 mila euro per il 2024. Con accantonamenti del Fondo crediti di dubbia esigibilità per una cifra complessiva di quasi 900 mila euro sui tre anni.

Illustrando il provvedimento l’assessore al Bilancio Gianpietro Cavazza ha sottolineato che in questo modo si sono create le condizioni affinché la società di gestione possa decidere per la riapertura dell’impianto sportivo, almeno per ciò che riguarda la vasca da 25 metri e quella per i bambini, dopo la chiusura dovuta proprio all’aumento dei costi energetici.

“La dinamica dei costi energetici – ha aggiunto Cavazza - continuerà a essere attentamente monitorata, mentre prosegue lo sforzo di razionalizzazione delle sedi comunali e a sostegno degli investimenti, con l’attività legata ai fondi del Pnrr e all’esigenza di rispondere all’aumento del costo delle materie prime senza bloccare cantieri e progetti”.

L’ottava Variazione di bilancio è stata approvata con il voto della maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Modena civica; Europa Verde-Verdi), il voto contrario di Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Movimento 5 Stelle. Approvata anche una mozione proposta dai gruppi di maggioranza per chiedere al nuovo Governo interventi per garantire, di fronte all’emergenza energetica, un “sostegno concreto a famiglie, imprese, associazioni mondo no-profit terzo settore ed enti locali”. A favore anche il Movimento 5 stelle, astenuti Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia.

In parte corrente la manovra ha un valore complessivo di 4 milioni e 160 mila euro per il 2022, un milione e 821 mila euro per il 2023, un milione e 37 mila euro per il 2024; per quest’anno si dispone l’applicazione di avanzo per un milione e 290 mila euro, accantonando 700 mila euro per il fondo rischi neve nella prossima stagione invernale e 410 mila euro a integrare il fondo necessario per il Personale, in vista della sottoscrizione del contratto nazionale 2019-2021. Previsti anche storni per due milioni e 339 mila euro nell'anno 2022.

In conto capitale sono previsti i finanziamenti per l’aumento dei costi dell’intervento sulle ex Fonderie: sul primo stralcio (cantiere in corso) si tratta di 450 mila euro, sul lotto 2A (progetto completato e presto la gara d’appalto) di un milione e 797 mila euro che portano la cifra complessiva dell’intervento a 6 milioni e 249 mila euro. Viene previsto, inoltre, anche un nuovo intervento per quasi due milioni (lotto 2Ab), mentre per i lotti 2B e 3, finanziati con le risorse del Pnrr (oltre 13 milioni di euro), l’obiettivo è avviare entro l’anno le procedure di affidamento dell’appalto integrato di lavori e servizi per la progettazione esecutiva.

Previsti anche gli adeguamenti necessari per proseguire con l’intervento di Edilizia residenziale sociale (Ers) in via Nonantolana da oltre 8 milioni di euro (con 3 milioni e 614 mila euro di finanziamenti del Pnrr) che realizzerà il Comune e gestirà Unicapi nell’ambito del Pinqua, il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare.

In conto capitale la Variazione prevede anche l’applicazione di un milione e 447 mila euro dell’avanzo, in buona parte destinato a interventi per la razionalizzazione degli uffici comunali.

È prevista la manutenzione dei locali a piano terra e primo piano dell’edificio del Garage Ferrari (costo 264 mila euro, con anche finanziamenti regionali) che verranno assegnati a ForModena, mentre l’attuale sede all’R-Nord verrà affittata da CambiaMo all’Asl. L’intervento principale, però, è la manutenzione straordinaria degli uffici di via Santi 14 recentemente acquisiti dal Comune a un’asta per un milione di euro (finanziamento per 900 mila euro con un mutuo della Cassa depositi e prestiti) e destinati a ospitare una parte delle attività e dei servizi che ora sono in sedi in affitto. Il costo previsto della manutenzione è di un milione e 150 mila euro. Altri 100 mila sono assegnati per la manutenzione straordinaria dei locali della ex “sala macchine” di via Santi 40, ora trasferita al Data center, locali che saranno destinati a uffici.

Il dibattito

Aprendo il dibattito per Lega Modena, Giovanni Bertoldi si è soffermato sulla presa in carico, da parte dell’Amministrazione comunale, della gestione degli impianti termici della piscina Dogali affermando che “o c’è incapacità da parte del gestore, visto che ci sono impianti privati capaci di reggere, o qualcuno sta tentando in tutti i modi di ottenere sempre nuovi fondi. Il Comune si fa carico dei costi ma lascia gli incassi ai gestori per una struttura che ha lavorato tutta estate e che, appena sono calate le temperature, ha chiuso privando i cittadini di un servizio”.
Il consigliere ha giudicato “imprudente” la scelta dell’Amministrazione e si è detto “scettico” sul rimborso dei fondi stanziati, aggiungendo che “occorrerebbe ampliare il ragionamento e aiutare anche le altre strutture”. In dichiarazione di voto, il capogruppo di Lega Modena Alberto Bosi ha sostenuto che “si può anche essere favorevoli a sostenere le Dogali, ma bisognerebbe che il Comune, per non discriminare, facesse altrettanto con le altre piscine e le polisportive che hanno comunque altrettanta rilevanza pubblica e sociale. Peraltro le Dogali negli ultimi due anni hanno già ricevuto aiuti importanti e nonostante questo hanno dovuto chiudere”.

Elisa Rossini (Fratelli d’Italia) si è innanzi tutto concentrata “sulla mancata trasparenza da parte della giunta: abbiamo scoperto dalla stampa che il provvedimento sulle Dogali è collegato ai costi energetici, mentre in commissione era stato annunciato che si trattava di un’operazione riferita agli interventi strutturali legati al Pnrr”. Il consigliere ha osservato che il Comune “con questo provvedimento privilegia le Dogali rispetto ad altri impianti. Ed è lecito esprimere dubbi sulla gestione, anche perché non mancano le piscine private i cui titolari, rimboccandosi le maniche, riescono ad andare avanti”. L’Amministrazione, quindi, “fa assistenzialismo da anni e nonostante tutto, nonostante le promesse sull’obiettivo di sostenibilità e già al centro della chiusura in primavera, ora le Dogali sono ferme”.

Per il Pd, Alberto Bignardi ha affermato che riscaldare una piscina olimpionica come, appunto, quella delle Dogali richiede un altissimo consumo calorico. “Il costo principale del gestore è, in pratica, triplicato. Come si può pensare, dati scientifici alla mano, che questo elevatissimo incremento delle bollette non abbia un impatto sulla possibilità di proseguire l’attività?”.
Antonio Carpentieri (PD) ha ricordato che la piscina Dogali “è un impianto del Comune, assegnato tramite bando a un gestore che svolge un servizio pubblico. È importante che l’Amministrazione favorisca il mantenimento di questo servizio sostenendo la riapertura a favore della cittadinanza. L’alternativa sarebbe forse chiudere e lasciare i modenesi senza la piscina?”. In dichiarazione di voto, Marco Forghieri ha rilevato innanzi tutto che la variazione di Bilancio “attesta la capacità dell’ente locale di recepire, anche in tempi stretti, provvedimenti legati all’erogazione di contributi”. Sul tema dei sostegni, ha aggiunto che “devono essere forniti, senza distinzioni, a chi ha la necessità di essere aiutato, facendo gli interessi di tutti e senza lasciare indietro nessuno. Questo è il compito di chi governa”. 

Per Giovanni Silingardi (Movimento 5 stelle) la soluzione trovata per la piscina Dogali “costituisce un problema sostanziale perché blocca non solo le somme che il Comune di fatto anticipa, ‘creando’ un fondo per il sostegno all’impianto, ma anche perché queste somme che devono restare appunto nel fondo a copertura del credito non potranno essere utilizzate per altre scelte che si potrebbero fare in futuro”. Il consigliere ha poi dichiarato il voto a favore dell’ordine del giorno anche perché “si inserisce nei temi della transizione ecologica” sostenuti dalla forza politica cui appartiene.

Nella foto la sede di via Santi degli uffici comunali, acquistati in parte per un milione di euro e che saranno ristrutturati con un altro milione e mezzo

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
I pugni e l'arresto dei Carabinieri ..
Vaccari e Guerra (PD): 'L'abuso della forza infanga la divisa'. Ascari (M5S): 'Inaccettabile..
14 Marzo 2024 - 20:00
'Letizia Budri, miglior candidato per..
Ufficializzata questa mattina la corsa degli azzurri a sostegno del candidato di centro ..
14 Marzo 2024 - 15:45
'Modena, scrigno di tesori che ..
Le parole del ministro Sangiuliano, le immagini e le schede dei sei grandi immobili pubblici..
14 Marzo 2024 - 01:01
Voto a Nonantola, Monica Contursi ..
E' Monica Contursi il candidato del centrodestra a Nonantola, su di lei hanno trovato ..
13 Marzo 2024 - 21:55
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58