Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Via al collaudo cassa Panaro, ma per le grandi piene nessun progetto

La Pressa
Logo LaPressa.it

La realtà emersa nell'intervento dei tecnici e dell'Assessore regionale Priolo in Consiglio provinciale: 'Nel recovery solo progetti già schedati'


Via al collaudo cassa Panaro, ma per le grandi piene nessun progetto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il via ad aprile, con il primo dei tre step previsti, ognuno della durata di dieci giorni, del collaudo delle casse di espansione del fiume Panaro, atteso da decenni. Poi la conferma del mancato inserimento, per mancanza di progetti già definiti e schedati, nell'elenco cosiddetto Rendis, delle opere finanziabili attraverso il recovery plan, di progetti per l'adeguamento a piene centenarie dei fiumi, e quindi per la messa in sicurezza del sistema idraulico modenese; la necessità di investire in tecnologia per la sorveglianza delle arginature e delle opere idrauliche al fine di prevenire meglio di quanto ora è successo, la possibile rottura di argini come quello del Panaro il 6 dicembre scorso e del secchia nel 2014, che hanno provocato due devastanti alluvioni in provincia di Modena nell'arco di soli sei anni.

Sono soprattutto questi gli elementi emersi nel corso del Consiglio Provinciale dalle risposte dell'Assessore regionale Priolo, del Direttore Aipo Luigi Mille, e del presidente della commissione tecnica regionale sulle cause della rottura dell'argine del fiume Panaro del 6 dicembre, Giovanni Menduni. Risposte limitate all'ultima ristretta parte della seduta del consiglio occupata per la maggior parte dalle relazioni a senso unico (ovvero senza altri interventi) degli stessi responsabili Aipo e regionale, e arrivate in relazione alle domande poste dai consiglieri Antonio Platis (centro-destra) e Stefano Lugli (centro-sinistra)

Di fatto nessuna risposta invece (se non la spiegazione che per accedere con mezzi pesanti sull'argine rotto il sei dicembre per effettuare la riparazione, si è dovuta rinforzare prima una rampa per garantire l'accesso in sicurezza dei mezzi), sul fronte della spiegazione sul perché delle oltre 8 ore trascorse dalla rottura dell'argine al primo intervento di riparazione con il posizionamento del primo masso ciclopico.



Sul collaudo della cassa di espansione del Panaro, il primo step è previsto entro fine aprile e comporterà il riempimento del bacino principale a poco più di 6 metri di livello dell'acqua, da mantenere per una decina di giorni, livello raggiungibile anche in eventi piccoli di precipitazione o di piena. Per poi passare ai due step successivi, con livelli di acqua via via superiori, l'ultimo dei quali a 11,40 a livello di diga, con la conseguente tracimazione del bacino principale in quello secondario, mai allagato (e, appunto, mai collaudato), nonostante la sua realizzazione risalga alla metà degli anni '80.

Sul fronte della messa in sicurezza dei fiumi a piene centenarie (TR100 e TR200), l'assessore Priolo ha confermato l'assenza di progetti ad un livello di avanzamento tale da renderli schedabili e quindi 'presentabili' per ottenere i finanziamenti del recovery plan.

Come già anticipato in altri nostri articoli, i progetti che la Regione ha presentato per essere finanziati con le risorse del recovery fund sono quindi solo quelli già avviati o programmati, ma limitati a interventi di manutenzione e adeguamento a piene piccole e medie TR20 e TR50, non ad un livello strutturale e quindi tali da definire una messa in sicurezza a piene grandi. Se i progetti non sono inseriti nell'elenco/banca dati Rendis, del Ministero, e che raccoglie tutti i progetti per così dire (utilizzando un termine dell'assessore Priolo), ad un certo grado di maturazione, questi non possono essere finanziati e la richiesta di finanziamento è inutile. 'Se non sono inseriti in quella banca dati poco possiamo fare' - ha specificato l'Assessore. Il problema è che in quella banca dati non c'è nessun progetto regionale per l'adeguamento non solo alle piene centenarie ma anche solo per l'adeguamento della cassa di espansione del Secchia dall'attuale TR20 al TR50. L'assenza di progetti per l'adeguamento alle piene centenarie e quindi per una reale messa in sicurezza in tali termini, era già stata 'ammessa' dall'assessore Priolo alcuni mesi fa nell'incontro con il pool dei comitati Arginiamo, Salute ambientale Campogalliano, Secchia e Respiriamo Aria Pulita Modena.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06