e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Vigili Vignola fuori dall'Unione, sindacati uniti contro la decisione di Pelloni

La Pressa
Logo LaPressa.it

'L'eventuale uscita finirebbe inoltre per?inficiare definitivamente la realizzazione del Polo unico della sicurezza, ma non solo, potrebbe anche?mettere in forte fibrillazione la tenuta dell'Unione nel suo complesso'


Vigili Vignola fuori dall'Unione, sindacati uniti contro la decisione di Pelloni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Abbiamo appreso dai giornali la notizia dell’intenzione del sindaco di Vignola Pelloni di uscire dal Corpo unico di Polizia Locale dell'Unione Terre di Castelli.  Come sindacati confederali e di categoria del distretto siamo molto preoccupati di questa prospettiva che pare già basarsi su passi formali in questa direzione, come una delibera di giunta e la convocazione per il 18 settembre di una commissione consiliare con il tema all'ordine del giorno.  Stupisce la fretta con la quale si determina questa decisione: intrapresa senza una riflessione politica sugli assetti istituzionali del Distretto, i cui aspetti organizzativi avrebbero conseguenze dirette sui cittadini e sui lavoratori'. Così in una nota unitaria Cgil e Cisl Vignola, sindacati Funzione Pubblica Fp/Cgil e Cisl/Fp Vignola e sindacati pensionati Spi/Cgil e Fnp/Cisl Vignola intervengono sull'ipotesi uscita di Vignola dal corpo unica della municipale. Una decisione, quella del sindaco Simone Pelloni, già criticata dal Sulpl.

'Viene da chiedersi se si è deciso di mettere in discussione il modello di Unione presente nel Distretto dal 2001. Modello che ha permesso, in questi anni di blocco delle assunzioni, di garantire un livello adeguato di risposte pubbliche ai cittadini, in relazione ai vari settori gestiti dall’Unione. Si pensi ai nidi e alle mense scolastiche, al trasporto scolastico, al sostegno scolastico, ai servizi socio assistenziali, ai fondi per la non autosufficienza, all'ambiente, ai  servizi per minori e anziani, per dirne alcuni, e alla stessa Polizia Locale.  Stupisce inoltre al momento l’assenza di informazioni, di elaborazione di possibili scenari. Chi mette in discussione l’attuale modello dovrebbe anche proporre un’alternativa corredata da indispensabili ragionamenti sul piano della sostenibilità economica, sulla qualità dei servizi che i cittadini riceverebbero, sulle conseguenze sui livelli occupazionali, sugli investimenti sui mezzi e le strumentazioni.

  Sulla base di quali elementi si avvia un processo che  potrebbe compromettere le sinergie sviluppate fino ad ora tra i vari Comuni e tra l’altro all’interno di un quadro normativo che comunque favorisce le aggregazioni e le collaborazioni tra gli enti locali? Soprattutto, con il riassorbimento del servizio della Polizia Locale, il Comune di Vignola è sicuro di poter avere un servizio migliore di quello che ha oggi? 
Sarebbe un grave errore nonché un atto di avventurismo, di cui si pagherebbero enormi conseguenze, adottare decisioni così rilevanti in assenza di una istruttoria adeguata e di un confronto con i soggetti del territorio - concludono i sindacati -. L'eventuale uscita finirebbe inoltre per inficiare definitivamente la realizzazione del Polo unico della sicurezza, ma non solo, potrebbe anche mettere in forte fibrillazione la tenuta dell'Unione nel suo complesso. Scenario questo pesantissimo visto le tantissime funzioni attribuite all'Unione e che lascerebbe i Comuni da soli dentro un ambito normativo che penalizza gli Enti Locali da molti anni.  Tali preoccupazioni ed incertezze ci inducono a sostenere la necessità che il Comune di Vignola interrompa il percorso avviato'.   




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Modena, Negrini dialoga con ..
'Ci attendiamo che alle parole seguano i fatti se Negrini sarà eletto sindaco'
24 Aprile 2024 - 12:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58