e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Villaggio Zeta, allarme furti: Il Comune ascolti la nostra proposta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Comitato dei Cittadini ha presentato al sindaco un progetto per coinvolgere ed integrare la vigilanza privata. Il Presidente Parenti: 'Siamo esasperati'


'Villaggio Zeta, allarme furti: Il Comune ascolti la nostra proposta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Dopo un ventennio di denunce sui media, fiaccolate nei quartieri, dibattiti infiniti e inconcludenti, dove i cittadini da parte di sindaci precedenti venivano giudicati come persone che percepivano l'insicurezza, nulla è cambiato. 
Se non che dopo 20 anni le forze politiche che governano hanno detto che non si tratta più di percezione e che i dati statistici possono essere falsati dalle mancanza di denunce da parte dei cittadini. Se questa fosse seriamente una presa di coscienza da parte dell'amministrazione ora dovrà sicuramente portare ad una svolta. La sicurezza non è di destra ne di sinistra si è sempre detto, io ritengo che la sicurezza è di chi la fa indipendentemente dall'appartenenza politica e sarebbe ora che le forze politiche di governo e di opposizione si unissero in un progetto comune di sicurezza per la Città'.
A parlare è Walter Parenti, residente alla Madonnina, rappresentante del locale comitato di cittadini, uno dei primi ad essersi formato a Modena non solo per denunciare i problemi di degrado ed ordine pubblico, ma anche a proporre azioni concrete. Azioni che nel tempo hanno portato ad contratare con effetti importanti sia il fenomeno della prostituzione e dello spaccio ma che negli ultimi due anni ha registrato l'incremento di furti in appartamento. Un tema che è stato al centro anche della partecipata riunione di presentazione, nella sede degli alpini del villaggio zeta, del progetto di controllo di vicinato della Polizia Municipale. 'Un sistema che serve certo, anche solo per recuperare quel senso di comunità e relazione tra persone che vivono nello stessa area ma che va necessariamente inserito in una serie più ampia e strutturata di azioni. 

L'intervista a Walter Parenti


Compresa quella che il Comitato da anni ha già intrapreso e cheoggi, attraverso l'impegno di Walter Parenti, ha proposto direttamente al Sindaco un progetto specifico di controllo del territorio, orientato alla prevenzione dei furti, 'applicando - afferma Parenti - nell'ottica della sicurezza complementare a collaborazione con le forze dell'ordine, un controllo territoriale su tre turni eseguito da pattuglie di vigilanza privata auto motorizzate. Una proposta presentata al Sindaco di Modena il 16 aprile scorso e sulla quale il Comitato attende risposta. 

L'intervista a Walter Parenti

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58