e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Vitalizi, la finta e ipocrita gara tra M5S e Pd'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Pd e 5 stelle, oggi in Parlamento, stanno recitando, stanno facendo solo della scena perché sanno che la legge sui vitalizi è a forte rischio (certezza dicono i giuristi seri) di incostituzionalità e comunque al Senato non passerà


'Vitalizi, la finta e ipocrita gara tra M5S e Pd'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Vitalizi, quanta propaganda inutile, alcuni sostengono anche potenzialmente dannosa sui cittadini normali'. Nel giorno del voto sul taglio dei vitalizi targati mister Parlamento Matteo Richetti, a parlare è il capogruppo modenese di Mdp Paolo Trande.

'Io ho sostenuto per anni che il vitalizio, benemerito quando fu concepito per consentire anche ai poveri di fare politica al riparo dai ricatti, era un istituto superato. Ne chiesi l'abolizione futura a partire dalla nostra Regione e chiesi di provare a fare, con il consenso dei beneficiari, una operazione diversa e meno a rischio costituzional-giuridico per il pregresso: sopra i 65 anni, per chi prende vitalizi sopra i 2.000-2.500 euro lordi si chieda di trasformare l'eccedenza in contributivo, lavorare sul cumulo - afferma Trande -. Mi sembrava una proposta di mediazione che non andava allo scontro e non esponeva al rischio che poi si estendesse il tutto anche alle pensioni retributive basse delle persone normali.

Pd e 5 stelle, oggi in Parlamento, stanno recitando, stanno facendo solo della scena perchè sanno che la legge sui vitalizi è a forte rischio (certezza dicono i giuristi seri) di incostituzionalità e comunque al Senato non passerà. È una finta gara mediatica a chi è più feroce contro la cosiddetta casta. C'era una via più breve, meno mediatica, a minor rischio giuridico che era la via della approvazione di un taglio nell'Ufficio di Presidenza delle Camere. Non garantiva dirette televisive, streaming, campagne social e altre astuzie propagandistiche simili ma forse poteva funzionare e sicuramente non correva il rischio di essere estesa alle pensione retributive normali delle persone normali. Quanta demagogia'.

'Che i 5stelle adoprino la demagogia anti-casta a piene mani non mi meraviglia (sono nati su quello amche se poi si sono in parte evoluti) ma che sia il Pd a propalare tanta demagogia mi meraviglia un po' di più (solo un pò).

Un'altra pagina inutile di una legislatura che se non approva lo ius soli e la legge sul biotestamento è risultata pessima per gli effetti sociali e culturali (buona scuola, jobs act, abolizione IMU anche ai multimilionari, definanziamento sanità, innalzamento soglia contante, bonus elettorali a destra e a manca per vincere elezioni e referendum, tagli agli Enti locali per pagare bonus a partite dal disastro Province...). Basta con questa farsa'.

'Infine - chiude Trande - sapete quanto hanno portato a casa di rimborso per rinuncia al vitalizio alcuni consiglieri regionali della nostra Regione che oggi fanno i crociati anti-casta? Alcune centinaia di migliaia di euro. Cash ovviamente'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Azione: 'Aimag e Hera, fermiamo ..
Zanca, Morelli e Zaccarelli: 'Si lasci alle nuove amministrazioni la responsabilità di tali..
17 Aprile 2024 - 18:44
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58