'Il sindacato della Polizia locale Sulpl sostiene da quasi vent'anni l'esigenza di utilizzare volontari per il servizio di entrata ed uscita delle scuole, infatti praticamente quasi tutti gli agenti sono impiegati nell'agevolare l'attraversamento degli studenti, perfino in diversi istituti superiori della città'. Così Rossella Relandini, della segretaria Sulpl di Modena interviene sulla proposta avanzata ieri da Fdi.
'Questa istanza, che è già realtà in quasi tutti i comuni dell'Emilia Romagna e non solo, sarebbe finalizzata a migliorare l'efficienza delle risorse del Corpo, consentendo di ottenere la disponibilità di pattuglie da dedicare alla sicurezza urbana e al controllo del territorio. Tale criticità è stata portata all'attenzione dei primi cittadini a partire dal primo mandato di Pighi, poi sollecitata a Muzzarelli e rinnovata anche al neo sindaco Mezzetti, oltre ovviamente a tutti comandanti che si sono succeduti in questi ultimi decenni - continua il Sulpl -. L'utilizzo di volontari, o di altri soggetti (il sindacato aveva proposto, ad esempio, anche di valutare la presenza di alcuni studenti maggiorenni, i quali sarebbero impiegati davanti al loro istituto scolastico, ottenendo anche crediti per la maturità) debitamente formati, garantirebbe una presenza costante e capillare davanti alle scuole, poiché, stante le numerose richieste di interventi dei cittadini, non sempre questi possono essere svolti o comunque vengono differiti in concomitanza dell’orario di ingresso e uscita degli studenti. Il Sulpl ritiene che una iniziativa del genere consentirebbe un presidio scolastico garantito con il coinvolgimento della comunità tramite associazioni di volontariato assicurando così una maggiore disponibilità di pattuglie sul territorio'.
'Volontari all'uscita delle scuole? Il Sulpl lo chiede da venti anni'

Così Rossella Relandini, della segretaria Sulpl di Modena interviene sulla proposta avanzata ieri da Fdi
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Caro sindaco Mezzetti, aggredire è un reato, nessun alibi sociale'

Sicurezza a Modena, Mezzetti archivia il chiosco in piazza Matteotti voluto da Muzzarelli

Modena Civica: 'Mezzetti sindaco? Dopo un anno il bilancio è nettamente negativo'

Modena, il video di Mezzetti sulle baby gang: 'Va letta la rabbia sociale'
Articoli Recenti
Unimore, primo rettore donna: Rita Cucchiara ha vinto il ballottaggio

Modena, è morto a 88 anni l'ex presidente della Provincia Giuseppe Nuara

'Sicurezza, la destra esca allo scoperto e non si nasconda dietro il civismo di facciata'

Modena, il Comitato cittadini: 'Quali sono i risultati dell'assessore Camporota?'