Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Studio Aurora - Cerca la casa dei tuoi sogni
articoliPolitica

Voto, Anpi: 'Sottovalutate manifestazioni nostalgiche del fascismo'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dalla Destra tentativo di rimuovere dalla Costituzione i valori della Resistenza e dell’antifascismo'


Voto, Anpi: 'Sottovalutate manifestazioni nostalgiche del fascismo'
'Il Direttivo provinciale dell’Anpi di Modena esprime grande preoccupazione per la situazione economica, sociale e politica che si va delineando nel Paese e in Europa. Il persistere della guerra in Ucraina, gli scenari di recessione economica e di tensione sull’occupazione si combinano con l’aumento del costo della vita e dell’energia, insostenibili per famiglie e imprese. Serve un nuovo assetto dell’economia globale fondato sulla più equa distribuzione della ricchezza e sulla salvaguardia dell’ambiente, poiché la crisi climatica si manifesta in tutto il Pianeta con drammatica evidenza. Si tratta di un insieme di problemi che determina un duro impatto sugli assetti sociali ed economici italiani e mette alla prova le istituzioni democratiche, con il rischio di accrescere sfiducia, disinteresse e reazioni irrazionali verso la politica. Alla crisi della democrazia rappresentativa l’Anpi risponde sollecitando la massima partecipazione politica ed elettorale dei cittadini, chiamando ognuno all’impegno'.

Così in una nota l'Anpi di Modena.
'Ci preoccupa la sottovalutazione delle manifestazioni nostalgiche del fascismo, diffuse anche in ambito istituzionale, delle torsioni nazionaliste, razziste e negazioniste dei diritti delle donne e delle minoranze. Non si tratta di scontro ideologico, ma del concreto proporsi di una visione del Pese e della società che ha conseguenze concretamente negative sull’economia, sullo stato sociale, sulla coesione dell’intera comunità nazionale ed europea. Chi non recide, anche nei propri simboli, il riferimento al fascismo, ne giustifica la storia, mantenendo evidenti e pericolose ambiguità - continua l'Anpi -. La proposta della coalizione di destra di apportare sostanziali e unilaterali modifiche alla Costituzione tradisce il tentativo di rimuovere dalla Costituzione i valori della Resistenza e dell’antifascismo. Ogni eventuale percorso di modifica deve vedere la più ampia partecipazione del Paese e il necessario confronto, di tutte le espressioni politiche e culturali rappresentate in Parlamento'.


'I rischi di uno scivolamento del Paese verso più gravi situazioni chiama tutti a uno straordinario impegno democratico e partecipativo, esprimendo un voto per la Costituzione e il progresso sociale dell’Italia - chiude l'Anpi -. L’Anpi modenese ribadisce che la discriminante antifascista scritta nella Costituzione è un valore ed un progetto oggi più che mai attuali e da curare e difendere. L’antifascismo non erige muri ma, disegna orizzonti aperti al confronto dove la lezione della storia non è un peso o una memoria da rimuovere, ma strumento necessario per il futuro del Paese. L’Anpi conferma il proprio impegno a tutelare e dare maggiore efficacia alla nostra democrazia, difendendo e attuando la Costituzione e chiede a tutte le forze politiche, un impegno coerente con i principi in essa fissati, che mirano a garantire la pace, l’uguaglianza e i diritti a tutti i cittadini'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Volley Superlega, Modena batte Siena
Sport
05 Febbraio 2023 - 01:03
'Modena, così il porta a porta è naufragato'
Politica
04 Febbraio 2023 - 17:46

Politica - Articoli Recenti
Congresso Pd, Bonaccini in vantaggio ..
'Soddisfatti di questi primi risultati, aspettiamo la fine della votazione e auspichiamo una..
05 Febbraio 2023 - 00:54
Primarie Pd: al via il voto nelle ..
Questo e il prossimo fine settimana gli iscritti sceglieranno i due candidati che andranno ..
04 Febbraio 2023 - 20:01
'Modena, così il porta a porta è ..
Modena Volta Pagina: 'Prima che prevalga la rassegnazione ad accettare situazioni di ..
04 Febbraio 2023 - 17:46
'Autonomia differenziata? Un pericolo..
Doppia iniziativa del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Modena e Sinistra ..
04 Febbraio 2023 - 12:04
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58