e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Voto Vignola, Consiglio di Stato dispone riconteggio voti contestati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Alla verificazione provvederà il Prefetto della Provincia di Modena con facoltà del medesimo di delegare a funzionari in servizio presso la Prefettura


Voto Vignola, Consiglio di Stato dispone riconteggio voti contestati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Clamorosa svolta sul caso delle elezioni di Vignola vinte per una manciata di voti dal Pd di Emilia Muratori. Il Consiglio di stato, a fronte del ricorso presentato dal centrodestra, ha deciso che si dovrà procedere al riconteggio delle schede contestate e ha fissato la prossima udienza al 12 ottobre. Una decisione che ribalta la bocciatura del ricorso da parte del Tar pochi mesi fa.

Occorre 'procedere alla verifica fattuale delle censure del ricorso principale volte a contestare la regolarità e correttezza delle operazioni elettorali nell’assegnazione dei voti ai candidati, nonché alla verifica fattuale di quelle “speculari” contenute nel ricorso incidentale (non potendosi ritenere che l’eventuale fondatezza in fatto delle une comporti ex se la fondatezza in fatto anche delle altre) - afferma il Consiglio di Stato -. Inoltre si estende l’istruttoria alle modalità con cui è stata garantita la partecipazione al voto degli elettori risultati positivi al Covid'.

'Alla verificazione provvederà il Prefetto della Provincia di Modena con facoltà del medesimo di delegare a funzionari in servizio presso la Prefettura. Le operazioni di verificazione saranno svolte nel contraddittorio delle parti costituite, previo avviso alle stesse da comunicarsi almeno cinque giorni prima dell’avvio delle citate operazioni, con facoltà delle parti di farsi assistere dai propri difensori. L'organismo di verificazione dovrà:
- acquisire i plichi contenenti le schede scrutinate nelle Sezioni nn. VII, XIV, XVIII, XIX, XVII, V, VIII, XXII, e XXIII, oggetto dei ricorsi principale ed incidentale, e redigere un verbale in esemplare doppio, uno dei quali da consegnare all’Ufficio depositario, in cui dovrà essere descritto lo stato degli atti acquisiti;
- procedere alla presenza delle parti intervenute all’apertura dei plichi sigillati, estrapolando le sole schede oggetto di contestazione nei ricorsi principale e incidentale e redigendo verbale in cui saranno descritte tutte le operazioni compiute e riportate le osservazioni formulate dalle parti presenti.

Alcuna verifica dovrà essere eseguita nei confronti di schede diverse da quelle ora indicate'.

Il Consiglio di Stato prescrive anche di 'descrivere analiticamente le schede così estratte in relazione ai vizi indicati dall’appello principale e incidentale, come sopra sintetizzati, effettuandone riproduzione fotografica e operare l’eventuale riconteggio dei voti' e inoltre di 'acquisire dal Comune di Modena e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena informazioni e documenti circa le modalità con cui si è proceduto alla raccolta del voto degli elettori del Comune di Vignola risultati positivi al Covid. Le operazioni di verificazione dovranno essere completate entro il termine di sessanta giorni dalla comunicazione in via amministrativa della presente decisione'.

G.leo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Vignola, auto da sogno tra i ciliegi in fiore
La Provincia
14 Aprile 2024 - 13:13
Vignola, domenica concerto dei Cloud Canyons
Che Cultura
12 Aprile 2024 - 12:11
Gli appuntamenti del fine settimana a Modena e provincia
La Provincia
06 Aprile 2024 - 00:23
Vignola, domenica concerto di Dagger Moth
Che Cultura
03 Aprile 2024 - 10:34

Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06