Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

'Gas alle stelle, danno per le imprese, Regione annulli l'addizionale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Forza Italia lancia la richiesta dalla Provincia e dai comuni del comprensorio ceramico, Platis: 'Costi triplicati, freno alla competitività, Bonaccini la tolga, altri l'hanno già fatto''


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La proposta di Forza Italia, rappresentata anche da un manifesto, è chiara: l'addizionale regionale all'accisa sul gas naturale va eliminata. Per aiutare le imprese piccole e grandi che producono consumando grandi quantità di gas capace di incidere anche per il 30% sul costo della produzione stessa. Il settore della ceramica con i suoi grandi forni, si basa sul gas, ed è proprio insieme ai due comuni del comprensorio ceramico, Sassolo e Fiorano, dove si produce l'80% del totale italiano di piastrelle che il Consigliere provinciale di Forza Italia Antonio Platis lancia la proposta di eliminare l'addizionale regionale che appunto la Regione applica sul costo del gas naturale. Un ordine del giorno declinato presentato da Forza Italia in provincia, dai capigruppo di Forza Italia di Sassuolo e di Fiorano Davide Capezzera e Roberto Montorsi e sostenuta dagli assessori comunali alle attività produttive e all'urbanistica di Sassuolo Massimo Malagoli e Ugo Liberi.

Questa mattina insieme per illustratre l'iniziativa in una conferenza stampa presso la sede della Provincia in viale Martiri.

'In media nella regione Emilia-Romagna, il gettito di tale tributo in questo ultimo quadriennio è stato di oltre 80 milioni di euro, con una riduzione di 10 milioni con riferimento al 2020' - si legge nell'Ordine del Giorno insieme al fatto che la Regione Lombardia, ad esempio, dal 2002 ha rinunciato a tale accisa.

'La sospensione dell’addizionale regionale all’accisa sul gas naturale - affermano consiglieri ed assessori -avrebbe un effetto pressoché immediato sull’economia delle famiglie e delle imprese emiliano-romagnole poiché permetterebbe nel giro di poche settimane di aiutare nel concreto gli utilizzatori, con un effetto benefico, a
cascata, su tutti i cittadini'

'Lo stopo all'addizionale - afferma Antonio Platis - andrebbe ad aggiungersi all'aiuto da 3 miliardi stanziati dal governo con il Decreto Legge del 27 settembre 2021'.



Risorse destinate al contenimento della bolletta delle famiglie e delle microimprese, allocando 2,5 miliardi di euro all'azzeramento degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre e 500 milioni circa al potenziamento dei bonus. A questo si è aggiunta una riduzione al 5% dell'IVA per le bollette gas.

L’addizionale regionale della Regione Emilia-Romagna risulta tra quelle più alte a livello nazionale e che circa il 30% delle Regioni italiane hanno già eliminato tale addizionale;



Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08